Siamo sicuramente in un buon momento per tutti i fan di Game of Thrones: mentre la seconda stagione della serie televisiva va avanti anche in Italia, tra pochi giorni arriverà sul mercato anche il gioco di ruolo a essa dedicato, con uno strategico già disponibile ormai da diverso tempo e proveniente sempre dallo studio Cyanide. Ma se Crusader Kings II è il vostro pane quotidiano e amate naturalmente alla follia anche l’opera di George Martin, allora ecco una chicca alla quale difficilmente vorrete rinunciare: si tratta di Crusader Kings II – A Game of Thrones, mod realizzato da alcuni appassionati e dedicato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Il mod si trova attualmente ancora in fase beta, ma può essere già scaricato e giocato grazie alla versione 0.1 pubblicata dai suoi creatori: al suo interno viene ricostruito tutto il continente di Westeros, comprese tutte le casate maggiori e minori che lo popolano. Gli avvenimenti partono dalla rivolta guidata da Robert Baratheon e Ned Stark contro il re folle Aerys Targaryen, ed è davvero straordinario il lavoro svolto per ricreare completamente tutti i personaggi, anche quelli meno conosciuti, offrendo così quello che Kotaku non esita a definire il migliore titolo dedicato a Game of Thrones in circolazione.
Non mancano aggiunte legate strettamente al mondo di Game of Thrones, come la possibilità per i prigionieri di richiedere un processo per duello, mentre al momento la presenza dei Guardiani della Notte è un po’ ingiustificata, vista l’assenza del popolo oltre la Barriera: i creatori del mod promettono comunque d’introdurre anche il buon Mance Rayder. Vi ricordo prima del download che si tratta pur sempre di una beta, e che quindi potranno esserci inevitabili problemi nel gameplay.