Con lo sguardo proiettato verso la futura generazione di console e il portafogli orientato in direzione dei milioni di utenti delle piattaforme casalinghe attuali e di prossima commercializzazione (Wii U), il direttore creativo di Crytek Rasmus Hojengaard ha spiegato ai microfoni di Eurogamer che il team di sviluppatori da lui coordinato sta cercando di portare su console alcune delle caratteristiche grafiche della versione PC di Crysis 3 basata nativamente sulle librerie DirectX 11:
“Nei limiti delle umane possibilità, vogliamo ricreare in DirectX 9 alcune delle caratteristiche grafiche specifiche delle DirectX 11 per offrire un’esperienza simile con tutte le piattaforme su cui verrà proposto Crysis 3. Il processo è dannatamente difficile ed estremamente faticoso, ma grazie alla sperimentazione, ai trucchi del mestiere e ai suggerimenti dovremmo farcela, almeno in linea teorica.
Non sto dicendo che la cosa andrà in porto, stiamo ancora compiendo degli esperimenti in tal senso e i primi risultati preliminari sono incoraggianti: alcune caratteristiche avanzate della versione PC in DirectX 11 riescono già a girare su 360. Non dobbiamo più confrontarci con un’achitettura nuova e abbiamo già il motore grafico a disposizione, per questo procediamo spediti e possiamo permetterci di essere più ‘creativi’ nell’approccio allo sviluppo su console. Naturalmente, però, la nostra prima preoccupazione è la stabilità del sistema, per questo non introdurremo in ambiente console degli elementi ‘evoluti’ delle DirectX 11 se queste ultime dovessero impattare in maniera eccessivamente negativa sulle prestazioni.”
La sfida è lanciata. Crysis 3 arriverà nella primavera del 2013 su PC, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii U: solo allora sapremo se le promesse degli sviluppatori di Crytek verranno o meno mantenute.