Il modder Gionight, famoso nell’ambiente per le sue “rivisitazioni” dell’ENB Series di Skyrim e GTA IV, ha provato a cimentarsi con il motore grafico del gioco di guida del momento, quel Project CARS che tante gioie sta dando agli studi Slighly Mad e a tutti gli utenti della community che, con le loro valutazioni, contribuiscono all’evoluzione del titolo.
Le immagini che vi proponiamo quest’oggi sono il risultato dell’esperimento di Gionight: le modifiche che lo sviluppatore amatoriale ha potuto apportare al comparto tecnico di Project CARS, inutile girarci attorno, non vanno oltre i blandi ritocchi al sistema d’illuminazione e ai filtri antialiasing.
La causa dell’evidente insuccesso del test di Gionight, a ben vedere, non va ricercata “solo” nell’elevato livello di ottimizzazione raggiunto dai programmatori inglesi grazie all’esperienza e alla dimestichezza acquisita con la saga di SHIFT ma anche, o meglio, soprattutto nell’atipico modello di “sviluppo condiviso” adottato dagli Slightly Mad per mantenere un filo diretto con l’utenza e anticipare, così facendo, le loro richieste (e i progetti dei modder) attraverso la pubblicazione di aggiornamenti, patch correttive e build intermedie con una frequenza sbalorditiva.