XCOM: Enemy Unknown riserverà qualche piccolo extra per la versione PC. Il remake del celebre strategico ufologico dei primi anni ’90 — che da noi si chiamava UFO: Enemy Unknown — non solo avrà un’interfaccia specifica per la piattaforma, ma sarà anche creato per soddisfare la comunità dei modders.
La notizia è decisamente ufficiale e ci arriva da un’intervista rilasciata dagli sviluppatori di Firaxis a PCGamer. In particolare Jake Solomon (sviluppatore capo) ha tenuto a sottolineare con molta enfasi che l’interfaccia vista nelle recenti immagini di gioco non è quella PC, ma quella riservata alle console:
“No, no, no. Nooo. No bello, no. Non lo farei mai, stai scherzando? No. Abbiamo un team apposito che sta lavorando all’interfaccia PC e ci sono alcuni elementi in comune con quella per console, ma l’interfaccia tattica per PC sarà completamente a parte.”
Per quanto riguarda il lato “moddistico” invece Solomon garantisce che il gioco è pensato per essere mod friendly, anche se non è detto che ci saranno strumenti disponibili già dal lancio. Vista l’esperienza di Firaxis con Civilization 5 (che includeva strumenti di creazione di mappe) direi che siamo in buone mani. XCOM: Enemy Unknown arriverà in autunno su PC, PS3 e X360.