Sul forum ufficiale di Bethesda stanno cominciando a sommarsi le lamentele di chi, giocando alla versione per PlayStation 3 di Skyrim, sta sperimentando vistosi cali di framerate che, nei casi più gravi, si traducono in problematiche ancora più serie legate alla stabilità di gioco e di azioni “basilari” come l’apertura della mappa e l’esecuzione delle animazioni di armi e magie.
Tutte le problematiche descritte, a quanto sembra, sono da imputare ad un fastidioso bug relativo alla gestione dei file di salvataggio compresi tra i 5 e i 6MB di grandezza: esattamente come per i casi analoghi dei passati titoli di Bethesda, l’unica soluzione temporanea utilizzabile da chi dovesse incappare in questo bug è quella di riavviare il gioco, di resettare la console e di sperare che la cosa non si ripeta fin quando gli sviluppatori non provvederanno a pubblicare online una patch apposita.
Pur senza raggiungere il livello di bug e di glitch che hanno attanagliato Oblivion nelle sue prime settimane di vita, The Elder Scrolls V: Skyrim paga perciò lo scotto inevitabile di un gameplay e di una componente narrativa così estremamente complessa e aperta con questo tipo di problemi che, lo ricordiamo, toccano da vicino anche la versione destinata agli utenti della console Microsoft (manifestandosi, in questo caso, nell’incapacità di gestire la cache installando il titolo su disco rigido).