Intervistato dai colleghi di Official Nintendo Magazine, il vicepresidente di Bethesda Pete Hines non si è precluso la possibilità futura di portare Skyrim su Wii U ma, al tempo stesso, ha spiegato quanto possa essere faticoso il processo di riprogrammazione di un titolo del genere specie per una console nuova che adotta soluzioni hardware inedite come, appunto, la prossima piattaforma ad alta definizione della casa di Super Mario:
“Guardiamo con estremo interesse a qualunque piattaforma sia in grado di supportare i nostri giochi, quindi si, un porting di Skyrim su Wii U è certamente una possibilità a cui pensiamo e che non vogliamo precluderci. Sviluppare su più piattaforme è però un lavoro enormemente dispendioso: non potete immaginare l’enormità di lavoro da sobbarcarsi già adesso per proporre un proprio titolo su 360, PS3 e PC tra test e localizzazioni in tutte le lingue.
Lavorare su Wii U, perciò, non significa solo studiare un hardware nuovo di zecca ma significa anche sostenere il gigantesco processo di doppiaggio e di testing delle fasi dei dialoghi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Vedremo, Skyrim su Wii U rimane sicuramente una possibilità.”
Nell’attesa che il dio-drago Alduin si prepari a svolazzare su Wii U, vi ricordiamo che The Elder Scrolls V: Skyrim è previsto in uscita per l’11 novembre su PC, PS3 e X360.