Nel corso di una recente intervista concessa ai colleghi di Nintendo Power, l’immenso sviluppatore di molti dei titoli della saga di The Legend of Zelda Eiji Aonuma si è lasciato andare a una serie di interessanti dichiarazioni sugli aspetti principali e le peculiarità specifiche del capitolo da destinare all’utenza futura di Wii U:
“Credo davvero che la presenza del doppio schermo sia la caratteristica principale della console, oltre ovviamente alla sua potenza computazionale. A differenza di Nintendo DS, con Wii U c’è una considerevole distanza tra lo schermo televisivo e il pannello touchscreen del joypad, e questo ci permette di interagire con il mondo di gioco in modi davvero molto diversi, come in parte avete potuto osservare durante l’ultimo E3. Provate a immaginare quali enormi vantaggi potrebbe portare la presenza del doppio schermo nella velocità di accesso al contenuto della borsa di Link: utilizzando il pannello touchscreen come una sorta di ‘borsa virtuale’, ad esempio, possiamo scegliere al volo gli elementi contenuti al suo interno e impiegarli in battaglia senza dover mettere in pausa il gioco.
Potrebbe sembrare un elemento marginale, ma questo potrebbe essere un aspetto fondamentale del gameplay di Zelda su Wii U: senza dover mettere in pausa il gioco e avendo costantemente a disposizione il contenuto della borsa, infatti, possiamo concatenare gli attacchi con le varie armi, possiamo utilizzare più tipologie di pozioni per crearne di più potenti, siamo in grado di sperimentare nuovi modi di interazione con la mappa di gioco e possiamo creare puzzle più complessi.”
Stando alle parole di Aonuma san, quindi, Zelda su Wii U potrebbe far compiere al gameplay di questa iconica saga un balzo in avanti simile a quello fatto nel ’98 con Ocarina of Time, sperando naturalmente che la sua uscita non sia troppo distante da quella della prima console ad alta definizione di Nintendo, prevista indicativamente nel 2012.