Durante le infuocate giornate della GamesCom 2011, un responsabile della casa di sviluppo islandese CCP Games ha spiegato ai colleghi di Joystiq la natura della formula semi-fremium adottata per i primi mesi di vita di DUST 514:
“All’inizio bisognerà acquistare un ticket di 20 dollari, una cifra che vi verrà immediatamente restituita sottoforma di valuta virtuale spendibile sia all’interno del mondo di gioco di DUST 514 esclusivo per PSN che in quello di EVE Online (disponibile solo su PC). Il sistema di microtransazioni che abbiamo cercato di mettere in piedi con DUST 514 non sarà invasivo: i 20 dollari virtuali potranno essere spesi per acquistare potenziamenti estetici e cose di questo tipo, non certo per aumentare le vostre chances di vittoria negli scontri multiplayer con gli altri utenti.
Più che ad un ‘sistema di sostentamento’ dei server durante i primi mesi di vita di DUST 514, questo sarà più che altro un incentivo per stimolare la compravendita di denaro virtuale con i giocatori di EVE Online, anche perchè abbiamo deciso che chi vorrà iscriversi a un titolo avendo già un account con l’altro dovrà necessariamente scegliere una fazione opposta, proprio per evitare che sorgano problemi di ‘inflazione’ nel sistema economico di microtransazioni che abbiamo messo a punto.”
L’uscita di DUST 514 è attesa nell’estate del 2012 in esclusiva su PlayStation 3.