La GT Academy 2011 si è conclusa incoronando vincitore il giovane britannico Jann Mardenborough, proveniente da Cardiff, Galles. Secondo e terzo rispettivamente, il francese Thibault Lacombe e lo spagnolo Carlos Murillo. Onore delle armi per il nostro Danilo Bordino (nella foto lo vedete tutto a sinistra), arrivato quarto ma fortemente penalizzato da un’auto con qualche problema meccanico di troppo. Un vero peccato!
Ricordiamo che la GT Academy è una competizione organizzata da Sony in collaborazione con Nissan per scovare i più veloci piloti virtuali di Gran Turismo 5 e farli diventare piloti reali. Jann Mardenborough verrà allenato e preparato dal team Nissan, per debuttare poi alla 24 Ore di Dubai il prossimo gennaio. Un percorso simile a quello dello spagnolo Lucas Ordoñez, vincitore della prima Academy e ora pilota ufficiale Nissan nella 24 ore di Le Mans.
Fra i mentori dei 12 partecipanti alla fase finale di Silverstone c’erano nomi noti a tutti gli appassionati di corse automobilistiche, come Johnny Herbert, Jeroen Bleekemolen, Franck Mailleux, Sabine Schmitz, lo stesso Lucas Ordoñez e naturalmente l’italiano Vitantonio Liuzzi, a cui sono stati affidati i nostri Danilo Bordino e Federico Pinna. Giudice capo di tutta la competizione, una persona a cui molti italiani sono affezionati: Eddie Irvine, pilota Ferrari dal 1996 al 1999.
Non possiamo non segnalarvi anche l’ottima prestazione del nostro collaboratore Thomas Farina, che nella competizione riservata alla stampa si è classificato primo del suo gruppo nella prova con la Nissan GT-R e secondo in quella a bordo della 370Z stradale. Nella terza prova con la 370Z Race Car è riuscito a strappare solo il quarto posto, incappando in un turno sfortunato con pioggia battente (quasi tutti gli altri avevano già girato con pista asciutta). Purtroppo tutto questo non gli è bastato per essere il miglior giornalista in assoluto: il premio è andato infatti a un collega portoghese. In ogni caso, Gamesblog.it ha tenuto alta la bandiera italiana!
Lasciandovi con questa nutrita galleria immagini, vi diamo appuntamento a domani, quando pubblicheremo numerose nuove immagini esclusive dell’evento e alcuni filmati “backstage” girati dal nostro collaboratore. Non dimenticatevi anche i nostri precedenti articoli sulla GT Academy 2011.