In numerose anteprime concesse alle riviste cartacee di tutto il mondo, Crystal Dynamics ha rivelato numerosissimi dettagli per il nuovo Tomb Raider, “reboot” della storica saga che vede protagonista Lara Croft. Vi riportiamo il tutto qui di seguito.
- Lara sarà molto più “umana” in questo nuovo capitolo. Sanguinerà, si farà male, avrà espressioni facciali che indicheranno paura e dolore
- Sembra che Lara sarà anche meno “superdonna” di come siamo abituati a vederla: meno atletica e “fisicata”
- Espressioni facciali e movimenti completamente realizzati con motion capture
- L’intera storia del gioco e della stessa Lara saranno riscritte da zero e avranno poco in comune con la saga originale
- La storia comincia con Lara studentessa universitaria, molto razionale e analitica. La prima avventura è in una spedizione a bordo di una nave chiamata Endurance, che affonda vicino alle coste del Giappone lasciando Lara unica sopravvissuta
- Aiuti e interfaccia grafica saranno minimali
- Nel campo base di Lara sarà possibile acquistare nuove abilità o strumenti, nonché rigiocare missioni non completate al 100%
- Lara avrà un abilità chiamata “Survival Instinct” che se attivata le permetterà di vedere di colore diverso gli elementi chiave dello scenario (un po’ come l’occhio d’aquila su Assassin’s Creed).
- Lara può utilizzare l’abilità Survival Instinct solo rimanendo immobile (non potrà camminare mentre la usa, come invece fanno Altair ed Ezio Audiotre)
- Gli enigmi saranno più complessi che mai e verteranno molto sull’interazione degli elementi, la gravità, gli esplosivi e via dicendo
- Le inquadrature saranno particolarmente votate a rendere situazioni claustrofobiche e causare ansia nei giocatori
- Il nuovo motore grafico proprietario sarà il Crystal Engine
- L’avventura è divisa in tre episodi, ognuno corrispondente ad una fase dell’avventura: sopravvivere, salvare, scappare
- La transizione dai filmati alle scene di gioco è praticamente invisibile
- Ci saranno inquadrature ravvicinate della faccia di Lara quando questa soffrirà particolarmente (
- Il cambiamento di Lara durante il gioco sarà visibile: da giovane ragazzina diventerà un’avventuriera a tutti gli effetti e ciò si rifletterà nell’equipaggiamento e negli atteggiamenti
- Ci saranno più modi di risolvere uno stesso enigma, grazie alle leggi della fisica
- In tutto il gioco sono visibili diverse statue di Buddha. Si pensa che possano servire da punti di salvataggio, ma la cosa non è ancora conferamta
- Alcuni elementi dello scenario potranno crollare se Lara vi si fermerà troppo a lungo
Continua (a lungo) dopo la pausa.
Di seguito gli sviluppatori fanno un elenco delle “ispirazioni” che Tomb Raider ha avuto da altri giochi e film:
- La fisica di Half-Life 2, soprattutto per l’utilizzo della gravità
- L’atmosfera di Uncharted, con Lara che si produrrà in solliloqui simili a quelli di Nathan Drake
- La “visione” di Assassin’s Creed, perché come abbiamo già detto ci sarà un’abilità simile alla Vista d’Aquila
- La storia del film Batman Begins, che ha mostrato un Bruce Wayne non ancora diventato Batman. Lara seguirà le stesse orme
- La sofferenza di “127 Hours”, un film dove il protagonista deve addirittura mutilarsi per riuscire a sopravvivere. Proprio la scena della mutilazione ha ispirato i Crystal Dynamics a rendere il gioco più “survival”.
- I misteri di Lost, con un’isola deserta piena di interrogativi (sperando che almeno in Tomb Raider vegano risolti in modo chiaro)
Mica male no? Il gioco non ha ancora una data d’uscita: aspettiamo notizie al prossimo E3 2011.