Aggiornamento del 06/03/2015, ore 16:46 – Dalle pagine del proprio profilo Twitter, David Braben ha confermato l’esclusività temporale di Elite: Dangerous per Xbox One e l’approdo del titolo su Mac OS e, successivamente, su PlayStation 4.
@smallfaraway_ Sure. Mac of course, then down the line we will support more, including PS4. The XB1 is a timed exclusive.
— David Braben (@DavidBraben) 5 Marzo 2015
Articolo originale – Dopo aver provveduto al lancio di ScreamRide su Xbox 360 e Xbox One, David Braben e gli sviluppatori di Frontier Developments decidono di rendere ancora più saldo il loro rapporto di collaborazione con Microsoft annunciando, nel corso della Game Developers Conference 2015 (GDC) di San Francisco, l’approdo su Xbox One di Elite: Dangerous, lo splendido simulatore spaziale a mondo universo aperto che alla fine dello scorso anno ha fatto il suo trionfale ingresso nella ludoteca degli appassionati del genere su PC.
La versione Xbox One di Elite: Dangerous non sarà un’edizione in tono minore del titolo originario ma, al contrario, offrirà un comparto grafico analogo e comprenderà tutto ciò che è già stato proposto (e che verrà proposto in futuro) all’utenza PC, come possiamo facilmente intuire ammirando le scene di gioco e le immagini che accompagnano la scheda informativa con la sinossi ufficiale dataci in pasto per l’occasione dagli stessi ragazzi di Braben:
-
Partendo da una piccola nave stellare e pochi crediti, i giocatori fanno del loro meglio per guadagnare abilità, conoscenza, ricchezza e potere e riuscire a sopravvivere all’interno di una galassia spietata e futuristica, per stare tra le fila della iconica Elite. In un’epoca di superpotenze galattiche e guerre interstellari, la storia di ogni giocatore influenza l’esperienza unica di gioco e l’artigianale narrazione in continua evoluzione. I governi cadono, le battaglie si perdono e si vincono e la frontiera dell’umanità viene rimodellata, tutto tramite le azioni dei giocatori.
Ecco le prime immagini di gioco della versione Xbox One di Elite: Dangerous
All’interno di questa edizione, quindi, troveranno spazio tutti i contenuti della versione PC, dall’aggiornamento Community Goals alle patch intermedie sino all’update Wings previsto per marzo: quest’ultimo aggiornamento porrà l’accento sulla cooperativa online e permetterà ai giocatori di proteggere i propri compagni su una rotta commerciale rischiosa, di sparpagliarsi per mappare sistemi, di cacciare prede e di lavorare insieme per rimodellare la galassia.
La data di lancio della versione Xbox One di Elite: Dangerous non è stata ancora fissata ma dovrebbe cadere nei prossimi mesi, presumibilmente nel corso dell’estate in concomitanza con quella da destinare all’utenza Mac OS.