Brenon Holmes, uno dei programmatori che sta attualmente lavorando a Mass Effect 3, attraverso le pagine del forum ufficiale di BioWare ha spiegato ai tanti appassionati della saga la direzione che il team di sviluppo sta prendendo (o meglio, dovrebbe prendere) per dare alla luce questo nuovo e attesissimo capitolo:
“Abbiamo un mare di idee e, poco alla volta, cerchiamo di metterle in pratica per vedere se riescono a migliorare il progetto nel suo insieme. Allo stato attuale, ad esempio, stiamo valutando l’opportunità di inserire o meno degli elementi dell’interfaccia direttamente all’interno dell’ambiente di gioco: personalmente trovo l’idea davvero interessante, è una delle cose che ho sempre amato della saga di Dead Space, è una tipologia di interfaccia davvero molto immersiva.
Ci sono poi tanti altri elementi del titolo che stiamo cercando di migliorare, come ad esempio il sistema di coperture, gli indicatori dello scudo e dell’energia, le peculiarità specifiche dell’armatura delle varie razze aliene incontrate, o il modo in cui si raccolgono e vengono mostrati sull’HUD i valori d’attacco e di difesa dei nemici durante una battaglia. Mi piacerebbe entrare nei dettagli, ma non credo che sia opportuno per il momento.”
L’uscita di Mass Effect 3 è prevista per la fine dell’anno su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.