L’annuncio dell’accordo raggiunto da Microsoft con Square Enix per trasformare Rise of the Tomb Raider in un’esclusiva temporale per gli utenti di Xbox 360 e Xbox One, avvenuto nel corso della conferenza tenuta dalla casa di Redmond per la Gamescom 2014, è stato senza ombra di dubbio l’evento più importante dell’ultima edizione della fiera videoludica di Colonia.
Per questo, e per rispondere alle incessanti domande postegli in questi giorni dalla stampa di settore, il boss della divisione Xbox e dei Microsoft Studios, Phil Spencer, si è concesso ai microfoni di Eurogamer per chiarire la questione e illustrare i motivi che lo hanno spinto a guardare a Lara Croft per lanciare il guanto di sfida a Sony e al suo titolo di punta per la stagione natalizia del 2015, ossia Uncharted 4:
“Se penso che ci fossero delle analogie tra l’ultimo capitolo di Tomb Raider e la serie di Uncharted? Assolutamente. Sono un grande fan di Uncharted e ho sempre voluto portare su Xbox un action-adventure di quel genere. Abbiamo iniziato a lavorarci sù ma ad oggi non abbiamo nulla che riesca a raggiungere quel livello qualitativo. Per questo abbiamo guardato a Rise of the Tomb Raider, l’opportunità offertaci da Square Enix era incredibile e un’occasione unica la si deve prendere al volo.”
Guarda le splendide fan art di Tomb Raider e Lara Croft
Leggi anche – Rise of the Tomb Raider sarà un’esclusiva per Xbox
“La gente spera che tutti i videogiochi che escono sulla propria piattaforma siano esclusive sviluppate da team first-party, ma chiedere di possedere tutte le IP che si pubblicano sulla propria console significa davvero chiedere troppo. La nostra volontà è quella di offrire esclusive di peso ed è in quella direzione che vogliamo andare, ma per garantire il massimo successo del proprio sistema bisogna guardare alle case di sviluppo terze e l’occasione offertaci da Square Enix e Crystal Dynamics era irrinunciabile.
Quando prendiamo questo tipo di decisioni, poi, lo facciamo tenendo bene a mente che dobbiamo trattare i produttori e gli sviluppatori nel migliore dei modi, e nel caso di Square Enix le nostre analisi hanno tenuto in considerazione il fatto che nel medesimo periodo di lancio di Rise of the Tomb Raider non prevediamo di commercializzare alcun altro action-adventure in esclusiva, su Xbox non ci sarà alcun competitor diretto.”
Rise of the Tomb Raider sarà quindi il protagonista della stagione natalizia del 2015 dell’utenza Xbox 360 e Xbox One. All’avventura di Lara Croft si contrapporrà poi quella di Nathan Drake nella dimensione virtuale di Uncharted 4: A Thief’s End, anch’essa prevista a fine 2015 ma questa volta solo ed esclusivamente su PlayStation 4.
via | Eurogamer
Approfondisci – Uncharted 4: A Thief’s End svelato con un trailer all’E3 2014