La conferenza tenuta di fresco da Microsoft per inaugurare l’apertura ufficiale della Gamescom 2014 è stata particolarmente ricca di novità per gli appassionati dell’iconica saga sparatutto di Halo, e non poteva certo essere altrimenti vista l’imminente uscita della Master Chief Collection e le enormi aspettative nutrite dai fan per il progetto di Halo 5: Guardians. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme cosa è stato detto, e mostrato, dai ragazzi di 343 Industries per allietare gli utenti Xbox One e avvicinare i videogiocatori ancora sprovvisti di piattaforme current-gen al “lato boxaro della console war” combattuta a suon di esclusive contro Sony e la sua PlayStation 4.
HALO CHANNEL
La prima novità riguarda l’annuncio di Halo Channel, un hub che rappresenterà un’evoluzione del già conoscoito canale di Halo Waypoint per offrire informazioni, aggiornamenti, notizie e contenuti multimediali legati all’universo della saga partorita dalla geniale mente degli sviluppatori di Bungie.
All’interno di Halo Channel troveranno spazio diverse funzionalità accessorie, la più importante delle quali è certamente quella correlata all’integrazione con Twitch. Il canale di Halo Channel (scusate la ripetizione) sarà scaricabile gratuitamente a partire dall’11 novembre su Xbox One e nelle settimane successive su Windows 8.1.
HALO 5: GUARDIANS
Sempre dal palco del Media Briefing di Microsoft per la Gamescom 2014, i 343 Industries ci hanno offerto delle informazioni inedite sull’attesissimo Halo 5: Guardians attraverso una serie di scene e di immagini di gioco relative ad alcune delle mappe che offriranno lo scenario digitale per gli scontri in rete che avranno luogo durante la Beta multiplayer.
Alla fase di beta testing del comparto multigiocatore competitivo di Halo 5: Guardians, che si protrarrà dal 29 dicembre sino al 18 gennaio del prossimo anno, potranno accedervi tutti coloro che acquisteranno la Master Chief Collection. Le modalità di gioco proposte si limiteranno a dei team deathmatch 4 vs 4 con armi, abilità e poteri identici per i soldati di ciascuna squadra.
Viene inoltre confermata la stagione natalizia del 2015 come finestra di lancio indicativa di Halo 5: Guardians, ovviamente in esclusiva assoluta su Xbox One.
HALO: THE MASTER CHIEF COLLECTION
Annunciata nel corso della conferenza Microsoft dell’E3 2014, la Master Chief Collection raccoglie tutti i quattro giochi che compongono l’epopea sci-fi di John-117 e, novità di quest’oggi, la serie live action di Halo: Nightfall. Oltre all’ovvio restyling grafico garantito dalla superiore potenza computazionale di Xbox One e alle 45 missioni in singolo offerte dai titoli presenti nella raccolta, nella collezione ci sarà spazio per oltre 100 arene multiplayer (6 delle quali rivisitate) e per tutte le modalità disponibili originariamente (o dopo update gratuiti e DLC a pagamento) sia in singolo che in rete, ivi comprese le operazioni Spartan Ops. Tutte le modalità saranno collegate a un comodo menù ad accesso veloce e a un modulo per la creazione di playlist personalizzate.
Le immagini e gli spezzoni di gameplay proposteci si riferiscono al lavoro svolto dai 343 Industries per reimmaginare il livello singleplayer Sanctuary – e l’omonima mappa multiplayer – di Halo 2 Anniversary. La commercializzazione di Halo: The Master Chief Collection è prevista per l’11 novembre di quest’anno in esclusiva su Xbox One, ossia per lo stesso giorno di lancio dell’hub di Halo Channel.