Ci sono voluti ben sette anni – il gioco è uscito nel settembre 2007 – ma alla fine l’ultimo easter egg di Halo 3 è stato scoperto. Nel corso degli anni gli sviluppatori avevano disseminato diversi indizi, ma nessuno finora c’era riuscito: si tratta di una sorpresa fatta dallo sviluppatore Adrian Perez a sua moglie Lauren, un messaggio di compleanno inciso sull’anello di Halo, accessibile dalla schermata di caricamento del gioco.
Il motivo di tanta fatica è presto detto: questo easter egg compare soltanto una volta l’anno, il 25 dicembre, ed visibile solo se dalla schermata iniziale di Halo 3 si premono insieme, verso il basso, le due leve del controller. La schermata di allontana e l’anello comincia a comparire.
LEGGI ANCHE: Halo The Master Chief Collection – video in cinematica e gameplay trailer dall’RTX di Austin
In molti si erano chiesti a cosa servisse quell’opzione, se fossa messa lì a caso o meno, ma alla fine un gruppo di sviluppatori di TeamBeyond.net è riuscito a mettere insieme i pezzi, svelando l’easter egg che per tanto tempo era diventata una vera e propria leggende.
Gli indizi c’erano: un dipendente dei Bungie Studios aveva rivelato di essersi imbattuto in questa chicca, specificando la sua apparizione un solo giorno all’anno. Tempo dopo lo stesso Perez dichiarò, a proposito di uno dei momenti di cui andava più orgoglioso: “mostrare a mia moglie l’easter egg che ho nascosto nella schermata di caricamento di Halo 3, quello che nessuno ha ancora scoperto”.
LEGGI ANCHE: Halo 5 – Guardians annunciato ufficialmente, ecco tutti i dettagli
Mistero svelato: in quell’anello, il 25 dicembre di ogni anno, si può leggere la scritta “Happy birthday, Lauren!”.