Come ben saprà chi ci ha seguiti durante l’E3 2014 andato in scena in quel di Los Angeles tra il 9 e il 12 giugno scorsi, le edizioni Xbox 360 e Xbox One di Forza Horizon 2 saranno curate da due team distinti: gli studios di Sumo Digital utilizzeranno il motore grafico del capitolo precedente per dare forma alla versione da destinare agli utenti della console last-gen di Microsoft, mentre i colleghi inglesi di Playground Games sfrutteranno l’engine di Forza Motorsport 5 per realizzare la versione targata XB1.
Per fare definitivamente chiarezza sulle differenze sussistenti tra le due anime del progetto, il direttore creativo dell’edizione “maggiore” Ralph Fulton ha così deciso di intervenire sulle pagine di Digital Spy per illustrarci gli aspetti principali delle due versioni.
“Entrambi sono ambientati nello stesso mondo, con il medesimo ‘tema’, ma sono due videogiochi distinti e come tali vanno visti.”
Ecco le ultime immagini di gioco di Forza Horizon 2
Entrando nello specifico, Fulton ha confermato come il sistema dei Drivatar e il meteo dinamico siano prerogative esclusive dell’edizione XB1, e questo per via della superiore potenza computazionale e delle funzionalità di cloud computing della nuova piattaforma della casa di Redmond. Grazie ad esse, l’intelligenza artificiale dei nemici sarà più realistica e gli effetti climatici saranno scanditi dal ritmo delle stagioni, dalla “storia meteorologica” delle diverse regioni dell’Europa meridionale rappresentate nel gioco e, naturalmente, dal ciclo giorno/notte.
Tanto su Xbox 360 quanto su Xbox One, la data di commercializzazione di Forza Horizon 2 è già stata fissata per il 3 ottobre di quest’anno.
Forza Horizon 2 – E3 2014 – immagini, video e data d’uscita