L’edizione 2014 dell’E3 di Los Angeles è in pieno svolgimento e le novità si susseguono ora dopo ora, presentazione dopo presentazione, con grosse anteprime e conferme a lungo attese. Le grandi aziende hanno già svelato i loro assi nella manica, ma le sorprese non mancheranno da qui al prossimo 12 giugno.
Titoli e console a parte, però, forse c’è qualcosa sull’E3 che ancora non sapere e noi siam qui anche per provare a soddisfare quella curiosità rivelandovi qualche chicca sull’evento vero e proprio, inaugurato nel 1995, e sulla sua imponente organizzazione.
QUI TROVATE TUTTE LE ULTIME NOVITA’ DALL’E3 2014
1200 km di cavi Ethernet
[img src=”https://media.gamesblog.it/a/a2b/cavi-ethernet-620×350.jpg” alt=”CeBIT 2013 Technology Trade Fair” height=”396″ title=”CeBIT 2013 Technology Trade Fair” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-225269″]
Ogni anno vengono utilizzati oltre 2 tonnellate di cavi Ethernet per collegare le migliaia di dispositivi presenti in tutta la struttura del Convention Center di Los Angeles, da anni sede dell’evento.
Stiamo parlando di oltre 1.200 chilometri di cavi, quanto basta per collegare Parigi a Madrid o, per restare negli Stati Uniti, Los Angeles a Salt Lake City, quasi tre volte la distanza tra Milano e Roma.
Nelle tre settimane che precedono l’evento viene impiegato un piccolo esercito di 45 ingegneri che si occupano esclusivamente di completare l’installazione di tutti i cavi in tempo per l’avvio dell’E3.
Schermi in ogni angolo
[img src=”https://media.gamesblog.it/d/d75/e3-2013-01-620×350.jpg” alt=”E3 Gaming And Technology Conference Begins In L.A.” height=”425″ title=”E3 Gaming And Technology Conference Begins In L.A.” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-225273″]
L’E3 si basa principalmente sui giochi e console ed è inevitabile, quindi, che gli schermi abbiano una presenza massiccia in ogni punto del Convention Center. Sapete quanti sono in totale? Il numero di monitor supera ogni anno le 35 mila unità distribuite su oltre 6 mila mobili diversi.
Per assicurare che tutto sia messo al sicuro e che gli utenti e i visitatori possano muoversi senza alcun pericolo vengono utilizzati oltre 16 chilometri di prolunghe e più di 8 chilometri di nastro adesivo che assicura i cavi al pavimento. A coprire il tutto ci sono almeno 8 chilometri di tappeto da una parte all’altra del LACC.
Fibra ottica
[img src=”https://media.gamesblog.it/8/83b/e3-2013-06-620×350.jpg” alt=”E3 Gaming And Technology Conference Begins In L.A.” height=”440″ title=”E3 Gaming And Technology Conference Begins In L.A.” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-225275″]
Cavi e prolunghe servono a poco, in eventi importati come l’E3, se manca la connessione a banda larga. Si stima che nei tre giorni dell’evento venga consumata tanta banda quanto quella che una città media consuma nell’arco di un anno!
L’intera struttura viene cablata con oltre 88 chilometri di fibra ottica, quando basta per raggiungere la mesosfera, il terzo livello dell’atmosfera.
Gli spazi
[img src=”https://media.gamesblog.it/5/5be/e3-2013-09-620×350.jpg” alt=”E3 Gaming And Technology Conference Begins In L.A.” height=”412″ title=”E3 Gaming And Technology Conference Begins In L.A.” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-225277″]
L’E3 cresce di anno in anno. Per questa edizione 2014 si è calcolato che gli spazi espositivi e le sale dedicate agli incontri potrebbero riempire ben 8 campi da football statunitense, 34 piscine olimpioniche e più di 7 volte la Casa Bianca!
Twitch
[img src=”https://media.gamesblog.it/d/dde/twitch-620×350.jpg” alt=”twitch” height=”320″ title=”twitch” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-225281″]
Twitch, ve ne sarete accorti, è tra le novità più interessanti di questa edizione. Finalmente, per la prima volta, milioni di giocatori e appassionati da una parte all’altra del Mondo possono godere dell’esperienza dell’E3 senza muoversi dal proprio salotto.
La piattaforma di Justin.tv, infatti, coprirà l’intero evento non soltanto sul fronte delle conferenze, ma ci darà anche accesso all’area espositiva e ci offrirà interviste esclusive e succosi dietro le quinte che ci terranno incollati allo schermo per giorni interi.