Watch Dogs non è certo l’unico gioco che si presta a certi tipi di derive, razziste e omofobe per esempio, ma è il titolo Ubisoft a far parlare di sé oggi; o meglio: un filmato intitolato Making the World a Better Place, pubblicato su YouTube e subito protagonista di molti articoli del web, che usano quasi tutti gli stessi toni per descriverlo: prendete Kotaku, per esempio, che è la fonte dalla quale abbiamo appreso la notizia; anche lì si sottolinea il razzismo di questo utente.
Scopri le ultime novità di Google per gli youtuber!
Nel video, infatti, si vede Aiden usare il Profiler, controllare i passeggeri e sparare solo su alcune minoranze: per la precisione, omosessuali, immigrati, fan degli anime, nerd e altri gruppi. Potrebbe essere uno scherzo, questo è ovvio, ma si tratta comunque di uno scherzo di cattivo gusto, che certo non può essere giustificato, soprattutto se viene pubblicato su YouTube e resta, dunque, a portata di tutti.
Nessuno vuol dire che Watch Dogs stimoli il razzismo – lo diciamo subito -, ma che, come in qualsiasi altra circostanza, rischi del genere sono sempre dietro l’angolo: pensate, per esempio, a cosa è successo a un ragazzo cinese qualche giorno fa, quando, dopo aver giocato continuamente in un Internet Point, è stato ricoverato in ospedale per emorragia cerebrale. Il caso è diverso, ovviamente, ma rende bene il concetto di uso distorto di un mezzo d’intrattenimento.
YouTube indignato
Resta difficile capire come mai pure un videogioco possa essere utilizzato per attaccare un’etnia, anche se solo indirettamente, visto che contenuti del genere non danneggiano certo fisicamente gay, minoranze e così via: sicuramente sarebbero interessanti degli studi sull’argomento. Anche utili, a dire il vero.
Leggi la nostra recensione a Watch Dogs!
Nessuna risposta, intanto, è arrivata dal diretto interessato, nonostante su YouTube continuino a proliferare commenti di protesta e indignazione.
Via | Kotaku