Dopo la notizia secondo la quale Watch Dogs per PlayStation 4 girerebbe a 1080p e 60 fps sulla console di Sony, Ubisoft è intervenuta sulla questione, per chiarire ufficialmente i dati riguardanti risoluzione e framerate del suo attesissimo gioco. Ricordiamo infatti che la notizia precedente arrivava dal sito Playstation.com, e pertanto non era collegata direttamente agli sviluppatori.
“La risoluzione è un numero, così come il framerate è un numero. Tutti questi numeri sono aspetti validi nella realizzazione dei giochi.”
Leggi: Watch Dogs, annunciato il Season Pass: ecco tutti i dettagli
Con queste parole, il creative director Jonathan Morin ha anticipato quella che sarà la realtà: Watch Dogs girerà a 900p e 30 fps su PlayStation 4, mentre su Xbox One andrà a 792p con 30 fps: niente 1080p né 60 fps quindi, su nessuna delle due piattaforme. E Morin ci spiega anche perché:
“Nel nostro caso, il dinamismo è tutto. Esplorazione ed espressione sono tutto. Vuoi avere un framerate saldo, ma vuoi anche avere dinamismo alla base dell’esperienza. Lo stesso vale per la risoluzione. La gente tende a guardare agli shooter con corridoi, per esempio, dove c’è questo corridoio con tutti gli effetti ed è incredibile, ma dimenticano che se applichi questi stessi effetti a una città aperta, con gente in giro e potenziali incidenti d’auto, più giocatori in multiplayer che arrivano senza avvisi, lo stesso effetto è applicato a tanti elementi dinamici.”
Secondo quanto svelato da Morin, le versioni di penultima generazione vedranno una Chicago meno densamente popolata rispetto alla next gen, ma fortunatamente l’esperienza multiplayer rimarrà intatta. Ricordiamo che Watch Dogs arriverà il 27 maggio, per Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 3 e PC.
Via | Gameinformer.com