Nonostante siano passati diversi mesi dall’annuncio ufficiale delle edizioni Xbox One e PlayStation 4 di Minecraft, nessuno sa ancora quanto esteso sarà il mondo di gioco esplorabile dagli utenti delle nuove console di Sony e Microsoft. Punzecchiati da un fan per questa grave lacuna comunicativa, i 4J Studios hanno così deciso di rispondere direttamente alle domande postegli su Twitter dai loro fan per chiarire la questione delle dimensioni del mondo di gioco del loro attesissimo sandbox:
.@Amrychannel .Fine! Working with Sony/Microsoft on world size – not "infinite" due to save size limits, but a lot bigger than PS3/Xbox 360.
— 4J Studios (@4JStudios) 7 Maggio 2014
Stando ai vertici del team scozzese che ha in incarico lo sviluppo dell’edizione per piattaforme next-gen del capolavoro squadrettato di Markus “Notch” Persson, quindi, l’universo digitale di Minecraft per Xbox One e PlayStation 4 avrà un’estensione sensibilmente maggiore rispetto a quella delle controparti per X360 e PS3 anche se, purtroppo, non potrà vantare lo stesso sistema a generazione procedurale dei biomi adottato in ambiente PC da Mojang per l’impossibilità, da parte dei 4J, di sforare la dimensione massima consentita dai file di salvataggio su console.
La ritrovata “verve comunicativa” degli studi 4J e l’approssimarsi dell’E3 ci inducono a credere che presto, finalmente, conosceremo la data di commercializzazione ufficiale di Minecraft per Xbox One e PlayStation 4: nell’attesa, ricordiamo che entrambe le versioni vanteranno texture ad alta risoluzione, un modulo per il trasferimento dei salvataggi da X360 e PS3, decine di nuovi comandi vocali tramite Kinect e PS4 Camera, maggiori funzionalità online, un migliore sistema di illuminazione dinamica e tutti i contenuti attualmente proposti con l’ultima build su PC.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.