Per la prima volta dall’annuncio dell’aggiornamento dello Steam Controller, le alte sfere di Valve ci permettono di osservare nel dettaglio i cambiamenti apportati al pad che accompagnerà il lancio delle Steam Machines e di SteamOS attraverso una galleria immagini che mostra le fasi di assemblaggio del controller, una comparativa con il prototipo originario e un interessante scatto ravvicinato.
Il render in alta definizione presente in galleria e mostratoci quest’oggi dai vertici della storica casa di sviluppo e produzione americana di Gabe Newell riprende il concept osservato il mese scorso nel video esplicativo pubblicato in occasione degli Steam Dev Days tenutisi tra il 15 e il 16 febbraio.
In questi scatti, risultano evidenti le modifiche apportate dai tecnici di Valve per contenere i costi di sviluppo del controller cancellando del tutto il touchpad centrale, migliorarne l’ergonomia con l’utilizzo di materiali antiscivolo sulle parti maggiormente a contatto con le mani dell’utente,e infine, per ampliare il ventaglio di titoli compatibili introducendo otto pulsanti disposti nella doppia configurazione classica delle croci direzionali analogiche e dei quattro bottoni ABXY (a cui bisogna sommare il tasto funzione centrale con il logo di Steam e i due bottoni Start e Select/Back). I due touchpad circolari, invece, manterranno le loro funzionalità iniziali e, di conseguenza, continueranno a prevedere delle funzionalità avanzate di controllo aptico per garantire ai videogiocatori da salotto di godere della precisione richiesta dai titoli che fanno largo uso del mouse.
Il debutto dello Steam Controller aggiornato avverrà in concomitanza con il lancio della “versione 1.0” di SteamOS e con la commercializzazione delle diverse configurazioni delle Steam Machines, previsto in entrambi i casi entro la fine del 2014.
via | Engadget