inFamous: Second Son - gli sviluppatori motivano l'assenza del ciclo giorno/notte e del meteo dinamico

I ragazzi di Sucker Punch spiegano perchè hanno deciso di non adottare il meteo dinamico e il ciclo giorno/notte
inFamous: Second Son - gli sviluppatori motivano l'assenza del ciclo giorno/notte e del meteo dinamico
I ragazzi di Sucker Punch spiegano perchè hanno deciso di non adottare il meteo dinamico e il ciclo giorno/notte

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Nel corso di un’intervista concessa in livestreaming con i curatori di GameSpot, il produttore di inFamous: Second Son Chris Zimmerman ha illustrato alcuni passaggi del processo creativo compiuto dagli studios californiani per dare forma a questo progetto e, nel rispondere alle indiscrezioni rimbalzate sui siti e sui forum di settore in queste ultime settimane, ha confermato l’assenza del ciclo giorno/notte e del meteo dinamico motivandola in questo modo:

“Poiché tutte le missioni dell’avventura di Delsin Rowe si svolgeranno all’interno dell’area metropolitana di Seattle, uno dei nostri desideri più grandi è sempre stato quello di farvi immergere nelle atmosfere di questa straordinaria città e farvi cogliere le diverse emozioni che si riescono a percepire spostandosi di quartiere in quartiere. Per questo, e perchè sarebbe stato impossibile fare altrimenti, abbiamo deciso di legare le condizioni atmosferiche e l’orario agli eventi della trama: si potrà intraprendere una missione a notte fonda e nel pieno di un temporale, ma quella stessa missione potrà essere giocata anche durante una splendida giornata di sole e questo regalerà emozioni sempre uniche.

L’assenza del ciclo giorno/notte ci ha dato la tranquillità necessaria per occuparci dell’illuminazione ambientale adottando un criterio artistico ed estetico, prima ancora che tecnologico: legando l’illuminazione dinamica al ciclo giorno/notte sarebbe stato tremendamente difficile rappresentare a schermo gli incredibili scorci che Seattle riesce a regalare in orari come le sei di mattina o a mezzogiorno in punto.”


Più che per delle questioni relative alla gestione delle risorse hardware o per qualche ignota problematica sopraggiunta in fase di sviluppo, quindi, la scelta dei Sucker Punch di non implementare il meteo dinamico e il ciclo giorno/notte è da ricondurre alla necessità, da parte degli autori e dei designer californiani, di caratterizzare nel migliore dei modi le diverse fasi della storia ponendo sotto una determinata luce (letteralmente!) le ambientazioni e le scene che si susseguiranno nelle missioni che vedranno per protagonista il giovane Delsin Rowe.

Nell’attesa di ricevere ulteriori informazioni al riguardo da parte dei ragazzi di Sucker Punch, chiudiamo il pezzo e ricordiamo a chi ci segue che inFamous: Second Son è previsto in uscita per il 21 marzo in esclusiva su PlayStation 4.

via| Twitch, account GameSpot

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