I lavori su Velocity 2X procedono spediti, e per dimostrarcelo gli sviluppatori inglesi di FuturLab ci propongono una nuova carrellata di immagini di gioco dedicate ad alcune delle innovazioni grafiche, tecniche e squisitamente videoludiche introdotte per far compiere un ulteriore step evolutivo alla loro celebre saga platform/sparatutto.
Scorrendo gli scatti in galleria possiamo renderci conto dei numerosi miglioramenti apportati in questi mesi dagli artisti digitali e dai programmatori di FuturLab per perfezionare i frangenti a bordo delle navicelle spaziali e, soprattutto, per caratterizzare il nuovo modulo “metroidvania”: la maggior parte degli interventi compiuti dagli sviluppatori britannici, infatti, non ha a che fare con le meccaniche da shoot ‘em up delle missioni con l’astronave ma, al contrario, è legata ai livelli platform e alla cura riposta negli effetti particellari delle esplosioni, nella visualizzazione delle parabole disegnate dai pod per il teletrasporto lanciati dalla protagonista e nelle animazioni a corredo delle azioni compiute dalla splendida esploratrice intergalattica Kai Tana.
Nonostante le numerose novità apportate al concept originario, il “processo di ristrutturazione” portato avanti dagli autori di Velocity 2X non andrà a toccare il sistema di progressione dei livelli che tante gioie ha regalato agli utenti del primo capitolo: col passare delle ore di gioco, quindi, sia le missioni a bordo dell’astronave che le sezioni a scorrimento richiederanno un sforzo sempre maggiore per superare enigmi, nemici e ostacoli di difficoltà crescente.
Velocity 2X sarà disponibile nella seconda metà del 2014 su PlayStation 4 e PS Vita: entrambe le versioni, nelle intenzioni dei FuturLab, dovrebbero comprendere le funzionalità di Cross-Save e Cross-Buy.