In chiusura dell’ultima sessione di domande e risposte tenuta da Naoki Yoshida con gli utenti del forum “istituzionale” di Square Enix, il produttore e la mente a capo del progetto di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn ha deciso di congedarsi dai suoi fan annunciando che la versione PS4 del suo atteso MMORPG sarà disponibile a partire dal 14 aprile.
Il lancio nordamericano ed europeo dovrebbe avvenire in concomitanza con quello nipponico: per questo, e per permettere agli appassionati di contribuire allo sviluppo del progetto limando le spigolature del gameplay, del netcode e dell’impianto ruolistico a supporto della storia, l’apertura ufficiale dei server di gioco sarà anticipata da una fase intensiva di beta testing che verrà condotta dal prossimo 12 febbraio.
Cominciando dalla risoluzione dei punti di criticità più importanti evidenziati in questi mesi dagli utenti delle versioni PC e PS3, con la versione PlayStation 4 di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn gli uomini e le donne del team di sviluppo di Yoshida promettono di proporci un comparto grafico ancora più raffinato (con ambientazioni più ricche di dettagli, migliori effetti particellari e una maggiore profondità di visuale) accompagnato da un sistema di combattimento più fluido, da un’interfaccia completamente customizzabile, da una companion app per PS Vita e da un netcode tanto solido da garantire la presenza simultanea a schermo di un numero maggiore di nemici e di personaggi “umani”.
Ad accompagnare il lancio di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn ci sarà poi l’edizione per collezionisti: prevista anch’essa per il 14 aprile, all’interno della Collector’s troveranno spazio diversi pacchetti aggiuntivi utilizzabili per sbloccare oggetti di gioco, armi, cavalcature ed elementi modulari per l’armatura del proprio personaggio.