Ubisoft con la serie Assassin’s Creed ha sempre cercato di arricchire al meglio l’esperienza di gioco in singolo giocatore, concentrando maggiormente gli sforzi degli sviluppatori su nuove migliorie in termini di giocabilità ed esperienza di gioco.
Il passaggio dal primo episodio ad Assassin’s Creed 2 ha infatti colmato quelle lacune che rendevano Assassin’s Creed piacevole ma al tempo stesso monotono e noioso, inserendo preziose novità nel gameplay in modo da dare più dinamicità all’avventura di Desmond.
Visti gli ottimi risultati raggiunti per la modalità a singolo giocatore, il team di sviluppo con Assassin’s Creed: Brotherhood ha voluto però osare di più. Come molti sapranno, oltre infatti alle nuove dinamiche di gioco per la modalità storia, che faranno largo uso delle alleanze tra Ezio e altri personaggi, Assassin’s Creed: Brotherhood vanterà per la prima volta nella serie di una ricca componente multigiocatore.
Noi di games|blog abbiamo potuto provare la versione beta di questa inedita modalità multiplayer resa disponibile in esclusiva per gli utenti PlayStation Plus da una settimana. Se volete scoprire quali sono state le nostre impressioni, seguiteci pure dopo la pausa.
Assassin\’s Creed: Brotherhood – immagini della beta multigiocatore
Le modalità del comparto multigiocatore di Assassin’s Creed: Brotherhood permettono ai giocatori di vestire i panni degli agenti Abstergo intenti ad intraprendere l’allenamento tramite l’Animus per imparare al meglio le fatali tecniche di assasinio. Questo almeno è il background narrativo utilizzato da Ubisoft per inglobare con una giustificazione narrativa la modalità giocatore che andremo ora a descrivere nei dettagli.
La beta offre la possibilità di scegliere tra otto personaggi utilizzabili nelle diverse mappe di gioco, ognuno caratterizzato da caratteristiche estetiche diverse ma abilità uguali che andranno ad ampliarsi man mano che i giocatori avanzeranno con i livelli di esperienza in base al numero e il tipo di uccisioni. La rosa di personaggi iniziale è composta dal Medico, il Barbiere, la Cortigiana, il Boia, il Prete, il Ladruncolo, il Nobiluomo e l’Ingegnere, ai quali si aggiungerà con il raggiungimento del livello 17 la possibilità di utilizzare anche la Contrabbandiera.
L’unica modalità disponibile che abbiamo potuto provare è quella denominata Ricercato, ossia un classico deathmatch tutti contro tutti fino a un massimo di 6 giocatori. Durante le partite i diversi assassini dovranno portare a termine dei contratti nei quali viene indicata la vittima da decimare, ma al tempo stesso dovranno anche guardarsi le spalle per evitare a loro volta di essere uccisi da altri giocatori. Un indicatore a in alto a destra dello schermo indicherà il volto del bersaglio da assassinare mentre in basso un radar darà indicazioni sulla direzione da prendere. Un secondo indicatore posizionato invece sulla sinistra segnalerà il numero di inseguitori da cui scappare o nascondersi per evitare di essere uccisi.
Il sistema di punti esperienza non sarà basato principalmente sul numero di contratti eseguiti, ma bensì sul metodo di assassinio utilizzato. In pratica, se daremo poco all’occhio e non ci faremo vedere dalla vittima, aggirandola o utilizzano diverse abilità acquisite giocando, il punteggio sarà sicuramente più alto che eseguendo assassinii con scontri diretti o inseguimenti vistosi. Purtroppo non saranno però presenti i tanto amati e scenografici combattimenti come nella modalità a singolo giocatore, ma bisognerà solamente fare uso della tecnica di assassinio stealth. Inoltre, nei panni della “preda” non ci sarà modo di uccidere o contrattaccare direttamente l’inseguitore, ma si potrà solo fare uso del tasto cerchio per stordirlo una volta individuato e fuggire cercando di eliminare le proprie tracce nascondendosi nei cumuli di paglia o distanziandosi il più possibile con sfrenate corse acrobatiche.
Man mano che si proseguirà con le partite i giocatori accumuleranno numerosi punti che andranno ad aumentare il proprio livello di esperienza sbloccando diverse abilità utili per migliorare le tecniche di assassinio. Queste abilità comprendono tra le disponibili l’uso del travestimento, l’accelerazione, l’utilizzo della bomba fumogena e la pistola celata per colpire dalla distanza. Oltre alle abilità utilizzabili sul campo sono anche previste altre funzionalità “passive” che permettono, per esempio, di moltiplicare i punteggi in base al numero di uccisioni consecutive portate a termine. Inoltre, sarà possibile combinare il tutto nei vari set di profili sbloccabili.
Le mappe di gioco disponibili in questa prima fase di beta test sono Roma e Castel Gandolfo. La prima offre uno scorcio dell’ambientazione all’aperto della capitale italiana, proponendo corse sui tetti e tra le strade della città. La seconda invece è strutturata in uno scenario all’interno di un palazzo nobile, tra feste e banchetti, dislocato su più livelli e con la possibilità di sfruttare anche i lampadari per cogliere di sorpresa la vittima. Una piccola nota di demerito va sicuramente menzionata per quanto riguarda la poca varietà di personaggi non giocanti che popolano le mappe di gioco. Avremmo preferito sicuramente, oltre ai doppioni di quelli selezionabili che creano giustamente confusione nella ricerca della vittima, anche altre tipologie di “persone” in modo da rendere meno monotona, alla vista, l’esperienza di gioco.
Concludendo, possiamo dire che la nuova modalità multigiocatore di Assassin’s Creed: Brotherhood può donare al franchise finalmente un motivo in più per riprendere in mano il gioco una volta finita la campagna a singolo giocatore. Nonostante il poco materiale disponibile in questa prima beta per gli utenti PlayStation Plus, le nostre impressioni sono migliorate gradualmente in proporzione alle ore passate davanti allo schermo di gioco. E’ bastato infatti approfondire e immagazzinare le meccaniche della nuova giocabilità multigiocatore per capire che Assassin’s Creed; Brotherhood potrà offrire realmente una buona alternativa alla classica modalità storia.
Inoltre, ricordiamo che da oggi è disponibile la nuova fase di beta test che permette anche agli utenti che hanno preordinato il gioco per PlayStation 3, o tramite invito via codice, di assaggiare la versione dimostrativa del multiplayer di Assassin’s Creed: Brotherhood, aggiornata ora con la mappa di Siena (Piazza del Campo) e la modalità a squadre Alleanza.
Ovviamente vi rimandiamo ad una recensione più dettagliata del gioco che ricordiamo uscirà il 19 novembre su PlayStation 3 e Xbox 360, mentrè bisognerà attendere il 2011 per la versione PC.