Contattato dai colleghi di CVG per un’intervista, il vulcanico Peter Molyneux ha portato in dote diverse nuove immagini di Fable III, ha smesso i panni del chiaroveggente videoludico ed ha abbracciato argomenti di natura squisitamente commerciale, arrivando persino a parlare di sé in terza persona e ad auto-censurare la sua proverbiale indole ad alimentare spropositatamente le aspettative degli appassionati con dichiarazioni quantomai esagerate nei mesi precedenti l’uscita dei suoi titoli nei negozi:
“La nostra intenzione è quella di vedere Fable III in più di 5 milioni di case, punto e basta. Per riuscirvi la nostra strategia è quella della chiarezza, dobbiamo parlare di cose certe che gli utenti troveranno nel titolo e quindi, di conseguenza, dobbiamo obbligare Peter Molyneux a non uscirsene in pubblico con dichiarazioni fantasiose ed inventate di sana pianta. Più chiarezza nella comunicazione, quindi, ma anche più storia, più bilanciamento nella giocabilità e più qualità nel cast dei nostri prodotti. Perchè se c’è un aspetto che per noi è di vitale importanza, è che gli utenti si aspettano da noi un titolo tutto nuovo, ricco di idee fresche e capace di donare un’esperienza di gioco unica, un qualcosa che non hanno mai provato fino ad ora.”
Considerando il volume di copie vendute dal primo e dal secondo capitolo della saga (rispettivamente 3 e 3,5 milioni), l’obbiettivo dei 5 milioni di Fable III commercializzati solo su X360 ci sembra essere assolutamente alla portata di Lionhead e Microsoft: appuntamento al 29 ottobre, perciò, per capire se la terza Fiaba di Molyneux riuscirà a trasformarsi in una vera e propria gallina dalle uova d’oro (ogni riferimento all’eroico polletto del filmato d’apertura è puramente casuale).