Non potendo in alcun modo mancare all’appuntamento del Tokyo Game Show 2013, gli studi Sony Japan diretti da Mark Cerny decidono di omaggiare il numeroso popolo videogiocante di appassionati di platform con le primissime immagini di gioco della modalità cooperativa di Knack, l’esclusiva PS4 a cui stanno lavorando per mettere a frutto l’esperienza acquisita in questi anni con le serie di Ape Escape, Patapon e Soul Sacrifice.
Annunciato nel corso della recente GamesCom di Colonia, il modulo cooperativo di Knack è studiato per garantire agli appassionati il più alto livello di coinvolgimento e per consentire agli utenti alle prime armi di poter essere affiancati da un secondo giocatore più “esperto”: quest’ultimo assumerà le sembianze di un essere argenteo che, sia in rete che in locale, si limiterà ad affiancare l’eroe principale senza “interferire” con la storia, con la raccolta degli oggetti collezionabili e con tutto ciò che graviterà attorno all’esperienza narrativa del singleplayer.
Sia nella modalità cooperativa che in quella in singolo, il protagonista assoluto dell’avventura sarà un’enigmatica creatura “modulare” in grado, come una sfera Katamari, di assorbire gli oggetti inanimati che compongono le ambientazioni per trarne forza e dare forma a un golem sempre più grande e potente. Conseguendo gli obiettivi designati di ciascuna missione affidatagli dagli scienziati che lo hanno riportato in vita, il piccolo grande Knack saprà così sdebitarsi con i suoi nuovi amici umani acquisendo attacchi e abilità sempre più importanti per scongiurare la minaccia alla pace rappresentata da un esercito di goblin maligni e di mostri meccanici non particolarmente propensi al dialogo.
La commercializzazione di Knack avverrà in concomitanza con il lancio di PlayStation 4, previsto qui da noi per il 29 novembre prossimo.