Il fatto che Final Fantasy XIV A Realm Reborn sarebbe arrivato ben presto su PlayStation 4 era più che scontato: visto il successo del gioco sin dalla beta, è normale che sia Sony sia Square vogliano sfruttare al massimo il momento. Ma cosa vedremo sulla console next gen del colosso nipponico? Sarà la stessa avventura di PlayStation 3 oppure cambierà qualcosa? Grazie alle dichiarazioni di Naoki Yoshida, sappiamo finalmente qualcosa in più.
Partiamo dal comparto grafico: sotto questo punto di vista, il miglioramento sarà notevole, perché l’hardware della console, rispetto a quello di PlayStation 3, consentirà di gestire, per esempio, più personaggi contemporaneamente sullo schermo. Sfruttare a pieno la potenza di PlayStation 4 – ha proseguito il membro Square – permetterà di offrire una grafica decisamente superiore a quella della versione PS3: è per questo che gli sviluppatori spingono l’utenza a cambiare versione del gioco (e poi, diciamocelo, la presenza contemporanea di circa cento o duecento personaggi rende l’esperienza online decisamente più interessante).
Per di più il collegamento con PlayStation Vita, utilizzata per giocare in remoto, sarà senz’altro un’aggiunta che i possessori della piccola console apprezzeranno: il remote play, infatti, consente di giocare l’avventura targata Square ovunque; certo, non si tratta di una grande innovazione: ma non si può negare che sia un elemento di valutazione positivo.
Quali le altre caratteristiche?
Sulle altre caratteristiche di Final Fantasy XIV per PlayStation 4 Square non ha voluto aggiungere molti dettagli, essendosi limitata a parlare soltanto di una companion app per PS Vita e alla possibile condivisione di video attraverso il tasto share del controller Sony; assicurata, infine, la totale uguaglianza dei contenuti, per non penalizzare (i già penalizzati) utenti PS3.
Pronti per un acquisto di massa?