Aggiornamento di David, 3 settembre 2013
Quali sono le differenze tra la versione retail e completa di DriveClub e la sua edizione PlayStation Plus, scaricabile gratuitamente per tutti gli abbonati al servizio online di Sony? In molti, moltissimi hanno cominciato a porsi questa domanda, e per allontanare ogni dubbio è intervenuto Paul Rustchynsky, direttore del design di Evolution Studios. Dalle pagine di NeoGAF, Rustchynsky ha spiegato che essenzialmente DriveClub PlayStation Plus Edition sarà del tutto identico alla sua controparte retail tranne che per la mancanza di alcune auto e circuiti (hai detto cotica, direbbe qualcuno…).
Nonostante queste mancanze, la versione PlayStation Plus permette ugualmente di ottenere il trofeo Platino, e in qualsiasi momento il giocatore potrà decidere di fare l’aggiornamento da versione PS Plus a versione completa, qualora volesse l’esperienza di gioco completa o intendesse non rinnovare l’abbonamento a Plus ma allo stesso tempo non abbandonare DriveClub.
«Ci sarà uno sconto per quelli che vorranno aggiornare la versione PS+ Edition alla versione digitale completa, ma i dettagli non verranno svelati per qualche settimana ancora»
In ogni caso non ci sarà fretta, perchè mentre la versione completa di DriveClub sarà un gioco di lancio che accompagnerà PlayStation 4 nei negozi il prossimo 29 novembre, DriveClub PlayStation Plus Edition non sarà disponibile prima del 2014 inoltrato.
Il designer ha inoltre fornito altre brevi informazioni: nel gioco verrà implementata (forse come contenuto aggiuntivo gratuito) una modalità fotografica, e che non è invece previsto alcun tipo di split-screen.
DriveClub: nuovo video di gioco dalla GamesCom 2013
Di ritorno dalla trasferta di lavoro compiuta in Germania per giocarsi le loro carte tra gli appassionati di arcade racing accorsi a Colonia per assistere alla GamesCom 2013, gli sviluppatori inglesi di Evolution Studios ci deliziano con un lungo video di gioco di DriveClub.
Nei dieci minuti di scene di gameplay ammirabili in questo video vediamo sfrecciare sulle strade digitali del titolo alcune delle auto più importanti presenti nel roster, come la Maserati MC Stradale, l’Aston Martin Vanquish, la RUF RT12 R e la non meno veloce (e costosa) Mercedes SLS. Ciascuno di questi sogni su quattro ruote potrà essere sbloccato raggiungendo le posizioni più alte della classifica fittizia della Carriera singleplayer e cimentandosi nelle sfide proposte dal profondo modulo in rete: quest’ultimo correrrà parallelamente all’esperienza in singolo e sarà contraddistinto dalla possibilità, per i giocatori più creativi, di realizzare sfide personalizzate attraverso il profondo editor implementato dagli Evolution Studios traendo ispirazione dall’omonimo strumento disponibile nell’ultimo capitolo della saga di MotorStorm.
Il lancio di DriveClub è previsto qui da noi per il 29 novembre in concomitanza con la commercializzazione europea di PlayStation 4. Il titolo, lo ricordiamo, sarà disponibile in due versioni: la prima sarà proposta a prezzo pieno e sarà comprensiva di tutti i tracciati e i bolidi, mentre la seconda sarà scaricabile gratuitamente dagli utenti PS Plus ma conterrà solo una frazione delle auto e dei circuiti dell’edizione su disco. Similarmente al prossimo Killer Instinct, quindi, la versione free-to-play di DriveClub potrà essere “potenziata” acquistando singolarmente i relativi pacchetti aggiuntivi dei veicoli, dei tracciati e delle modalità supplementari.
GamesCom 2013: DriveClub – immagini, video e info sui bonus preordine
Aggiornamento del 21 agosto 2013, a cura di Michele Galluzzi
In occasione della GamesCom di Colonia e della conferenza tenuta da Sony, i ragazzi dell’esperto team inglese di Evolution Studios (lo stesso dietro alle serie di MotorStorm e, fino al 2005, di WRC) hanno ben pensato di pubblicare delle nuove immagini di gioco e dei filmati di DriveClub per dirci cosa hanno deciso di regalare agli utenti che effettueranno il preordine del loro intrigante gioco di guida a trazione sociale (per l’onnipresenza del multiplayer e della condivisione in rete dell’esperienza di gameplay all’interno della campagna principale).
A seconda del punto vendita presso cui ci si vorrà rivolgere per il preordine, all’interno della confezione ci sarà un codice per scaricare uno di tre pacchetti aggiuntivi dedicati, rispettivamente, ai bolidi di RUF, alle fiammanti Mercedes SLS AMG e alle leggendarie auto firmate McLaren. Ciascun pacchetto includerà un design esclusivo per personalizzare le auto, così come l’accesso istantaneo ad una potente supercar e un boost di fama che aumenterà il livello guidatore per facilitare il nostro primo contatto con le competizioni della carriera in singolo e delle gare in rete.
Coloro che vorranno giocare all’edizione PS Plus DriveClub, decidendo in seguito di estendere l’esperienza di gioco per avere accesso all’intero catalogo delle auto, delle location, delle sfide, degli eventi e delle stagioni che il titolo ha da offrire sia in singleplayer che in multiplayer, potranno decidere se effettuare un aggiornamento completo o se acquistare individualmente i singoli elementi di gioco desiderati.
In chiusura d’articolo, approfittiamo dell’occasione per ricordare a chi ci segue che l’uscita di DriveClub (e della sua versione freemium per PS Plus) avverrà il 29 novembre per accompagnare nel migliore dei modi il lancio europeo di PlayStation 4.