Se esistesse il tasto “non mi piace”, questa notizia su PlayStation 4 ne verrebbe surclassata (dai fan Microsoft e Nintendo, ovviamente): cotanta sicurezza, però, non viene da noi – che pure pensiamo che PS4 sarà la console più venduta della prossima generazione -, ma da Sony, in particolare dal capo progettista della piattaforma, Mark Cerny. Cosa ha dichiarato esattamente? Scopriamolo subito.
In una intervista di Official PlayStation Magazine, Cerny si è detto convinto che la superiorità del suo nuovo mostro – la parola è azzeccata – è superiore non solo in quanto a specifiche tecniche ma anche rispetto alla longevità: argomento, quest’ultimo, su cui ha insistito per parecchio tempo e che ha spiegato nei minimi dettagli; secondo lui, infatti, uno dei punti di forza di PS4 sta proprio nella possibilità di restare a lungo la numero uno: il suo ciclo vita sarà infatti pari a quello di PlayStation 3, che sicuramente arriverà a otto nove anni dal lancio nipponico.
Ma non è finita qui: Cerny si è detto anche soddisfatto dell’appoggio che i principali produttori hanno dato al suo progetto con IP nuove e saghe di grande prestigio (peccato che Sony non sia riuscita a tenere per sé alcune importanti esclusive…); tutto questo – ha concluso il progettista – fa di PlayStation 4 la console più potente “mai creata”.
Sony, fly down!
Che PlayStation 4 avrà successo è indubbio; che Xbox One le darà filo da torcere, però, lo è altrettanto: fossimo in Sony, insomma, saremmo sì ottimisti – non esiste iniziativa imprenditoriale che non preveda un tale stato d’animo – ma altresì molto molto cauti nel rilasciare certe dichiarazioni spavalde (foss’anche per scaramanzia…).