Dopo ben dieci ore e passa di silenzio sull’argomento, l’account Twitter PlayStation è stato aggiornato con un link a un post sul PlayStation.Blog, con il quale Sony ha deciso di fare luce sull’errore 8001050F e sulle sue conseguenze che da ormai quasi una giornata affliggono le PS3 “Fat” in giro per il mondo.
Sony ha spiegato di aver identificato il problema in un bug nel funzionamento dell’orologio di sistema, impostato a quanto pare erroneamente per includere l’inesistente 29 febbraio 2010 ma trovatosi di colpo davanti alla dura realtà del 1 marzo. Le conseguenze conosciute sono al momento le seguenti:
- Data di PS3 resettata al 1 gennaio 2000
- Visualizzazione dell’errore 8001050F in fase di connessione al PSN e nel tentativo di cambiare data e ora di sistema
- Quando si prova a lanciare un gioco, errore nei Trofei che costringe a uscire
- Impossibilità di riprodurre video presi dal PSN
Sony ha anche fatto sapere che conta di risolvere il problema durante le prossime 24 ore (ora un po’ meno, quindi per domani sera all’incirca), invitando chi non ha una PS3 Slim a non usare la console, per evitare errori imprevedibili tra cui la possibile perdita di dati.
Aggiornamento: numerose segnalazioni online danno il problema come risolto, restiamo in attesa di notizie ufficiali da Sony.