Il distributore Halifax ha reso noto che dallo scorso 22 ottobre Pro Evolution Soccer 2010 ha venduto ben 725.000 copie in territorio italiano, nonostante molte recensioni non entusiastiche e critiche più o meno feroci sparse per tutta la rete. Ciò conferma quanto il nostro paese sia affezionato alla storica saga calcistica targata Konami.
«PES 2010 ha rappresentato il titolo di maggior successo di Konami quest’anno, e siamo entusiasti del fatto che si sia riconfermato come uno degli eventi chiave nel calendario delle uscite dei videogiochi», ha commentato Kunio Neo, Presidente di Konami Digital Entertainment GmbH. «Desideriamo estendere il nostro ringraziamento all’incredibile lealtà dei nostri fans che hanno contribuito tantissimo in termini di idee ed entusiasmo alla produzione del gioco, e che continueranno ad avere un ruolo fondamentale nel futuro della serie».
Ci pare quasi superfluo ricordare che noi la pensiamo piuttosto diversamente, e riteniamo Pro Evolution Soccer 2010 un’accozzaglia di promesse non mantenute che poggia su meccaniche troppo vecchie, camuffate in qualche modo da una veste grafica finalmente di primo livello. E ci chiediamo se queste vendite stratosferiche non siano controproducenti per la qualità dei prossimi titoli, visto che “squadra che vince non si cambia”.
Personalmente auguro a Konami di poter lavorare al meglio, sperando fortemente che PES 2011 possa davvero essere quel che ci promettono da qualche anno a questa parte.