In attesa della nostra recensione riguardo l’ultimo capitolo della serie Guitar Hero, ossia Guitar Hero: Metallica, vi proponiamo oggi l’anteprima del quinto capitolo che abbiamo avuto modo di vedere all’E3 09 grazie ad un incontro a porte chiuse con i ragazzi di Activision e Neversoft.
Di seguito riportiamo un riassunto della piccola dimostrazione live comprendente alcune succulenti informazioni riguardo le nuove modalità di Guitar Hero 5, corredate da ulteriori dettagli che sapranno sicuramente far la felicità di ogni fan di questa famosa serie di rythm games.
Appena entrati dentro lo stanzino riservato per la presentazione di Guitar Hero 5 nel backstage dello stand Activision riservato alla stampa, abbiamo avuto modo di notare fin da subito una atmosfera da sesso, droga & rock’n’roll. La saletta ospitava gli sviluppatori del team Neversoft (tra cui un simpatico personaggio di cui non ricordiamo il nome che faceva molto american rock style, con tanto di baffo da rockettaro, gillet di jeans e bottiglia di birra in mano costantemente), quattro ragazzi agli strumenti per le prove in live e noi giornalisti.
Dopo una piccola introduzione sul numero di vendite ed il successo della serie Guitar Hero, il Lead Designer del gioco ci ha descritto alcune delle novità di questo quinto capitolo. La più rilevante ed interessante funzionalità inserita in Guitar Hero 5 si chiama Jump in, Jump out. Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile entrare ed uscire durante una partita in corso senza dover mettere in pausa il gioco. Inoltre il giocatore potrà utilizzare qualsiasi strumento supportato da Guitar Hero anche se già in uso da un altro compagno. In pratica (vista l’introduzione da Guitar Hero: World Tour degli strumenti basso, microfono, e batteria) oltre alla classica chitarra sarà possibile usare per esempio due microfoni, due batterie ecc…
La giocabilità è stata impreziosita di due nuove funzioni per il gioco cooperativo. Grazie a Band Moments sarà possibile ottenere moltiplicatori di punteggio ed esclusive mosse dei personaggi a schermo portando a termine insieme un gruppo di note consecutive in modo perfetto. L’altra feature è invece il Revival Meter che permetterà ai giocatori esclusi dal brano dopo diversi errori di essere salvati dai compagni mediante alcune performance di successo.
La modalità multigiocatore, disponibile fino ad un numero di 8 utenti (limite massimo in contemporanea di 4 giocatori, 8 alternadosi), comprenderà una nuova modalità denominata Rock Fest suddivisa in diverse sfide in cui i giocatori dovranno decretare il migliore musicista usando gli stessi strumenti. Durante il nostro incontro abbiamo avuto modo di vedere dal vivo un’esibizione multiplayer della sfida Elimination che in pratica funziona così: il giocatore peggiore nell’esecuzione del brano viene eliminato lasciando in gara i rimanenti fino alla vittoria del migliore. Di seguito trovate tutte le sfide presenti nel gioco:
- Elimination: eliminazione periodica dei peggiori giocatori. Vince l’ultimo che rimane in gara.
- Steakers: ogni dieci note consecutive eseguite con successo il punteggio aumenta. Vince chi ha il punteggio più alto.
- Perfectionist: viene dato un punteggio in base a varie parti di brano consecutive. Vince chi ha il punteggio più alto.
- Do or Die: il giocatore che sbaglia troppe volte viene escluso dal brano per alcuni secondi.
- Momentum: i giocatori devono eseguire una brano a difficoltà crescente.
Dopo le varie performance a cui abbiamo assistito durante l’incontro losangelino, ci sono stati dati alcuni dettagli riguardo gli accessori e i gruppi presenti in questo Guitar Hero 5. Per quanto riguarda gli strumenti ci è stato confidato che attualmente è in sviluppo una nuova chitarra che apporterà alcune modifiche estetiche e di materiali. Passando al vero e proprio interesse di ogni fan della serie, abbiamo chiesto quanti gruppi e tracce saranno disponibili e ci è stato comunicato che in totale si potrà scegliere da una rosa di 83 artisti (tra i quali band emergenti e gruppi mai apparsi in un videogioco) e 85 tracce tra quelle presenti su disco, mentre sono previste per il download ulteriori 170 brani. Inoltre è stata confermata la compatibilità con le canzoni aggiuntive scaricate per Guitar Hero: World Tour.
Nell’attesa di ulteriori informazioni, dell’elenco ufficiale delle tracce e del rilascio della versione finale attesa per l’1 settembre 2009 su PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii, vi lasciamo di seguito la lista completa degli artisti di Guitar Hero 5.
- 3 Doors Down
- A Perfect Circle
- AFI
- Arctic Monkeys
- Attack! Attack!
- Band Of Horses
- Beastie Boys
- Beck
- Billy Idol
- Billy Squier
- Blink-182
- Blur
- Bob Dylan
- Bon Jovi
- Brand New
- Bush
- Children Of Bodom
- Coldplay
- Darker My Love
- Darkest Hour
- David Bowie
- Deep Purple
- Dire Straits
- Duran Duran
- Eagles Of Death Metal
- Elliott Smith
- Elton John
- Face To Face
- Garbage
- Gorillaz
- Gov’t Mule
- Grand Funk Railroad
- Iggy Pop
- Iron Maiden
- Jeff Beck
- Jimmy Eat World
- John Mellencamp
- Johnny Cash
- Kaiser Chiefs
- King Crimson
- Kings Of Leon
- Kiss
- Love and Rockets
- Megadeth
- Mötley Crüe
- Muse
- My Morning Jacket
- Nirvana
- No Doubt
- Peter Frampton
- Public Enemy Featuring Zakk Wylde
- Queen & David Bowie
- Queens Of The Stone Age
- Rammstein
- Rose Hill Drive
- Rush
- Santana
- Scars On Broadway
- Screaming Trees
- Smashing Pumpkins
- Sonic Youth
- Spacehog
- Stevie Wonder
- Sublime
- Sunny Day Real Estate
- T. Rex
- The Bronx
- The Derek Trucks Band
- The Duke Spirit
- The Killers
- The Police
- The Raconteurs
- The Rolling Stones
- The Sword
- The White Stripes
- Thin Lizzy
- Thrice
- Tom Petty & The Heartbreakers
- TV On The Radio
- Vampire Weekend
- Weezer
- Wild Cherry
- Wolfmother