Gamasutra riporta un’interessante inchiesta della società di ricerca Nielsen sui giochi dell’E3 2009 che gli utenti sembrano più intenzionati a comprare. A guidare la classifica è Halo ODST, seguito a breve distanza da God of War III e Wii Sports Resort.
La vera e propria sorpresa è l’assenza ingiustificata di Modern Warfare 2: per un titolo che punta ad essere il più venduto della storia quelli di Activision possono solo sperare che i dati non siano veramente indicativi. I rilevamenti si discotano di appena 1 o 2 punti percentuali dal periodo pre-E3, dimostrando che in fin dei conti la manifestazione di Los Angeles non ha un impatto così grande sul mercato.
Ricordando che il campione di pubblico era 100% americano (altrimenti non si spiegherebbe la presenza di Madden 10 e addirittura NCCA Football 10), ecco a voi la classifica, dopo la pausa. La percentuale indica la quantità di persone intervistate che si sono dichiarate interessate a comprare il gioco.
1. Halo ODST – 53%
2. God of War III – 49%
3. Wii Sports Resort – 45%
4. Guitar Hero 5 – 42%
5. Final Fantasy XIII – 37%
6. Madden 2010 – 35%
7. Guitar Hero: Van Halen – 34%
=8. Assassins Creed 2 – 32%
=8. Need for Speed: Shift – 32%
=8. Need for Speed: Nitro – 32%
=8. NCAA Football 10 – 32%
12. The Beatles Rock Band – 30%