[E3 09] La conferenza Konami all'E3 2009: Liveblogging

[E3 09] La conferenza Konami all'E3 2009: Liveblogging


Sono passate solo poche ore dalla fine della conferenza stampa di Square-Enix, che un altro gigante dell’industria videoludica giapponese, Konami, è pronto a fare faville sul palco della manifestazione losangeliana, a cominciare dalle 00:00 ora italiana (mezzanotte, per i profani).

Dopo il quasi-monologo di Square su Final Fantasy XIV, non possiamo fare altro che incrociare le dita nella speranza di ricevere tante grasse informazioni, a cominciare dai due nuovi capitoli di Metal Gear Solid finora annunciati, ossia Rising e Peace Walker.

Nell’attesa che l’evento abbia inizio, vi lasciamo ai link dei siti su cui si potrà seguire la diretta in streaming della conferenza stampa Konami:

Aggiornamento: il Liveblogging è partito. Dopo la pausa, naturalmente.

[00:00] È mezzanotte in punto, e siamo in attesa di veder accendersi le luci della conferenza stampa di Konami in quel di Los Angeles

[00:05] Comincia ad aggirarsi tra gli stand dell’E3 lo spettro della “censura video”: esattamente come nel caso di Square Enix, la conferenza Konami molto probabilmente sarà a telecamere spente

[00:10] Attendiamo in religioso silenzio che Konami sbuchi fuori ed intrattenga le masse di spettatori in fremente attesa (ci scusiamo per la repetitio, ma siamo impazienti di ricevere lumi al riguardo)

[00:16] I giornalisti accreditati stanno lentamente prendendo il loro posto all’interno della sala conferenze. Alcuni di loro, sprovvisti forzatamente di fotocamera, hanno lanciato un piccione viaggiatore per avvisare il mondo della presenza di Hideo Kojima nel retropalco

[00:19] “Konami is Legendary”, recita un trailer proiettato alle masse come messaggio molto poco subliminale

[00:21] Un comunicato di servizio ci informa ufficialmente che la conferenza stampa di Konami, pur iniziando a breve, verrà filmata dalla stessa casa di sviluppo giapponese e poi, in un secondo momento, rilasciata su tutti i maggiori canali videoludici

[00:22] La conferenza stampa di Konami ha finalmente inizio!

[00:23] Viene annunciata l’entrata di Metal Gear Solid 4 nel novero dei titoli Greatest Hits (i nostrati Platinum a prezzo ridotto)

[00:25] Hideo Kojima è sul palco: applausi scroscianti, lacrime di venerazione e donne che si denudano dall’eccitazione

[00:27] Kojima rivela lo sviluppo di quattro, ripetiamo, QUATTRO nuovi titoli (compresi Rising e Peace Walker). Il primo è Metal Gear Arcade, una sorta di coin-op in 3D dalla giocabilità prettamente tattico-simulativa

[00:28] Il secondo titolo mostrato è Peace Walker, il nuovo membro della famiglia MGS che approderà su PSP l’anno prossimo

[00:29] Trailer di Peace Walker, ed i piccioni viaggiatori ci informano che è lo stesso mostrato ieri nella conferenza stampa di Sony

[00:30] Metal Gear Arcade verrà rilasciato prima in Giappone (c’era bisogno di dirlo?). Un uomo rischia la vita facendo questa foto:

[img src=”https://media.gamesblog.it/M/Met/MetalGearArcade.jpg” alt=”Metal Gear Arcade” height=”315″ title=”Metal Gear Arcade” class=”post-h”]

[00:32] Il protagonista di MG Arcade è Solid Snake, il quale viene mostrato con indosso una serie di tute e/o divise da combattimento

[00:33] Piccola rivoluzione della serie: in MG Arcade, ci si potrà nascondere dentro uno stesso scatolone in compagnia di un alleato!

[img src=”https://media.gamesblog.it/0/003/0032.jpg” alt=”[00:32]” height=”315″ title=”[00:32]” class=”post-h”]

[00:34] Metal Gear Arcade vedrà la luce durante il 2010

[00:36] È il turno di Metal Gear Solid Rising: alla fine del trailer, accanto al logo di Xbox 360 salta fuori anche quello di PlayStation 3. L’esclusività è ormai ufficialmente morta

[img src=”https://media.gamesblog.it/0/003/0036.jpg” alt=”[00:36]” height=”315″ title=”[00:36]” class=”post-h”]

[00:38] Kojima ci annuncia che MGS Rising, pur avendo Raiden come protagonista e non Solid Snake, rimarrà primariamente un action-stealth. Quel “primariamente” però ci intriga assai, ed apre scenari interessanti…

[00:40] Il teaser trailer mostrato in questi giorni (quello con la maschera, tanto per capirci), viene rimostrato al pubblico, ma questa volta ne viene svelato il contenuto. Sbuca fuori il logo Mercury Steam

[00:41] Viene finalmente svelato “Mask”, un progetto molto simile a God of War, con giganti poco inclini al dialogo ed ambientazioni titaniche

[00:43] Annunciato Castlevania: Lords of Shadow. L’uscita è prevista nel 2010, su PlayStation 3 e Xbox 360

[00:44] Ora tutto è più chiaro: “Mask” è in realtà il nuovo Castlevania, il primo ad approdare su console ad alta definizione, ed il suo sviluppo è affidato agli spagnoli di Mercury Steam

[img src=”https://media.gamesblog.it/0/004/0043.jpg” alt=”[00:43]” height=”315″ title=”[00:43]” class=”post-h”]

[00:45] A Kojima piace ricordare che Castlevania: Lords of Shadow è “nato” in Giappone, ma il talento dei ragazzi Mercury Steam lo ha portato a mettere nelle loro mani il progetto

[00:47] Pur essendo un action, Castlevania: Lords of Shadow avrà una struttura di gioco molto aperta, con possibilità ampie di movimento. In pratica, un incrocio “vampiresco” tra God of War e GTA

[00:50] Breve riflessione poetica di Kojima san, che dice alla platea di aver dato corpo, con questi quattro nuovi progetti, alla tempesta mostrata in questi giorni nel famoso teaser trailer

[00:51] La follia omicida di Saw prende corpo attraverso il trailer del videogioco omonimo

[img src=”https://media.gamesblog.it/0/005/0050.jpg” alt=”[00:50]” height=”315″ title=”[00:50]” class=”post-h”]

[00:55] La violenza e la crudeltà di Saw (la serie cinematografica) rivivrà all’interno della trasposizione videoludica, secondo Tobin Bell, l’attore che ha prestato il suo talento (e le sue budella) nella realizzazione dei film sull’Enigmista. Un gioco adatto per tutta la famiglia, insomma…

[00:57] Bell dice di aver appena finito di girare Saw 6, ma a noi videogiocatori crudi e rozzi non ce ne frega assolutamente nulla

[00:58] Il momento più alto della conferenza stampa è stato toccato. Bell chiede al pubblico se ha qualche domanda da fare, e dopo due minuti di silenzio tombale scende dal palco tra l’ilarità generale

[01:00] Il produttore ci informa che Saw sarà commercializzato entro la fine del 2009 su PlayStation 3 e Xbox 360, mentre su PC sarà distribuito in forma scaricabile.

[01:02] Anche Karaoke Revolution sarà commercializzato entro la fine del 2009, ma questa volta oltre alla duplice versione Ps3-X360 ci sarà anche quella per Nintendo Wii

[01:04] Piccola e confusionaria immagine di Karaoke Revolution:

[img src=”https://media.gamesblog.it/0/010/0102.jpg” alt=”[01:02]” height=”315″ title=”[01:02]” class=”post-h”]

[01:06] Dance Dance Revolution per PS2 e Wii. “E’ ottimo per ridurre il giro-vita”, dicono.

[img src=”https://media.gamesblog.it/6/621/6210520_blog012.jpg” alt=”” height=”315″ title=”” class=”post-h”]

[01:10] Su Wii si potrà giocare anche senza Balance Board. Ma con molta più tristezza addosso.

[01:12] Annunciato WireWay, nuovo titolo DS in uscita questo autunno.

[01:14] Il protagonista è Wiley, che per conquistare il suo amore deve sconfiggere un non meglio specificato alieno. Per farsi strada tra i livelli di gioco, Wiley si catapulta usando appositi cavi.

[01:15] Le tecniche per lanciare Wiley sono svariate, e prevedono anche delle combo e delle mosse speciali. Presente anche una modalità multiplayer competitiva in stile corsa, dove vince chi arriva prima a un determinato traguardo.

[01:17] Il nuovo trailer dato in pasto al pubblico in sala, questa volta riguarda Silent Hill nella sua incarnazione per Nintendo Wii

[01:20] Come sempre, non esiste Silent Hill senza scena iniziale in cui un padre perde le traccie del proprio pargolo, che misteriosamente gioca con l’uomo nero in un banco di nebbia

[01:23] Il produttore di Silent Hill: Shattered Memories indica la fine del 2009 come periodo d’uscita, naturalmente su Nintendo Wii

[01:24] Durante la video-dimostrazione, viene mostrata una sequenza di gioco di Shattered Memories, in cui si fa largo utilizzo della torcia per illuminare gli spazi angusti e le zone in ombra.

[img src=”https://media.gamesblog.it/0/012/0123.jpg” alt=”[01:23]” height=”315″ title=”[01:23]” class=”post-h”]

[01:26] La demo di Shattered Memories continua a calamitare l’attenzione dei presenti: il nuovo Silent Hill potrà contare su tutta una serie di nuovi enigmi da risolvere all’interno di un mondo di gioco dalle atmosfere decisamente opprimenti

[img src=”https://media.gamesblog.it/0/012/0126.jpg” alt=”[01:26]” height=”315″ title=”[01:26]” class=”post-h”]

[01:28] Niente zombie nel nuovo Silent Hill: piuttosto, dei nemici dall’intelligenza sopraffina che collaborano all’unisono per portare il giocatore ad un Game Over che sia il più truculento possibile

[01:32] Smettete di tremare, è tempo di ballare! Con il nuovo Dance Dance Revolution, naturalmente. Previsto per Ps3 e X360, avrà una pedana ad otto direzioni (esatto, sono state aggiunte 4 frecce sulle diagonali)

[01:37] Sulle note (o per meglio dire, sui passi) di Dance Dance Revolution, la conferenza stampa di Konami giunge alla sua innaturale conclusione. La presenza di “O Rei” Pelè durante l’evento di Ubisoft ci ha infatti portati a sognare fino all’ultimo di vedere il primo filmato di gioco di Pro Evolution Soccer 2010, ma tant’è. Consoliamoci con il trittico di titoli dedicati alla serie di Metal Gear Solid e, last but not least, con il nuovo Castlevania. La festa è finita, l’ultimo paga da bere!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti