[E3 09] La conferenza Microsoft all'E3 2009 - Liveblogging

[E3 09] La conferenza Microsoft all'E3 2009 - Liveblogging



Aggiornamento: troverete il Liveblogging della conferenza dopo la pausa!!!

Alle 19:25 ora italiana parte ufficialmente l’E3 2009 con la conferenza Microsoft. Seguiranno poi le conferenze Electronic Arts alle 23:00 e Ubisoft alle 02:00 di questa notte.

Se il nostro collaboratore a Los Angeles non si è perso fra sesso, droga e rock & roll dovremmo offrirvi liveblogging dell’evento.

Nel frattempo vi forniamo i link per vedere la conferenza in streaming video:

Liveblogging – conferenza Microsoft E3 2009:

[19:29] Inizia la conferenza Microsoft con il filmato introduttivo di The Beatles: Rock Band

[19:31] Cinque loschi individui suonano sul palco “Day Tripper” con The Beatles: Rock Band

[19:33] Giles Martin, produttore di The Beatles: Rock Band, parla del gioco e mostra il primo trailer ufficiale

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_06.jpg” alt=”” height=”237″ title=”” class=”post-h”]

[19:33] Subito dopo il lancio del gioco ci sarà l’intero album Abbey Road scaricabile. “All you Need is Love” sarà invece una canzone scaricabile in esclusiva per Xbox 360.

[19:38] Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison (rispettivamente le mogli di John Lennon e George Harrison) salutate dal palco

[19:39] Salgono sul palco Paul McCartney e Ringo Starr! Due parole sul gioco e se ne vanno.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_07.jpg” alt=”” height=”246″ title=”” class=”post-h”]

[19:41] John Schappert sul palco e promette “esperienze rivoluzionarie per tutti”

[19:43] Sale sul palco Tony Hawk per presentare Tony Hawk Ride e la nuova periferica a forma di skateboard.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_08.jpg” alt=”” height=”235″ title=”” class=”post-h”]

[19:45] Mostrato il trailer di Tony Hawk Ride con protagonisti alcuni skateboarder professionisti che giocano con la nuova periferica

[19:48] Tony Hawk se ne va, parte uno spettacolare trailer di Modern Warfare 2

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_09.jpg” alt=”” height=”239″ title=”” class=”post-h”]

[19:50] Jason West and Vince Zampella di Infinity Ward mostrano alcune sequenze giocate di Modern Warfare 2.

[19:50] Giocando, vengono mostrate alcune sequenze di arrampicata su una parete ghiacciata, cosa assolutamente inedita per la serie. L’arrampicata si alterna da prima a terza persona. Spettacolare.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_10.jpg” alt=”” height=”239″ title=”” class=”post-h”]

[19:53] Mostrata una nuova arma con una sorta di radar incorporato. C’è continua comunicazione via radio fra i membri della squadra.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_11.jpg” alt=”” height=”237″ title=”” class=”post-h”]

[19:55] Le sequenze di combattimento sono concitate, la grafica sembra già straordinaria. Compaiono anche dei gatti delle nevi che il giocatore può guidare.

[19:56] Spettacolare sequenza di inseguimento e sparatoria sul gatto delle nevi, con altissimo senso della velocità. Poco dopo finisce la dimostrazione.

[19:57] Due pacchetti aggiuntivi di mappe saranno in esclusiva temporanea per Xbox 360.

[19:58] Salgono sul palco il direttore e il produttore di Final Fantasy XIII di Square Enix

[19:59] Parte una dimostrazione di gioco con Final Fantasy XIII che gira su Xbox 360.

[20:00] Quattro “Active Time Gauges” che permettono di attaccare più nemici in contemporanea con più tattiche.

[20:00] Evocato Odin, mostrato al pubblico per la prima volta.

[20:03] Donald Mustard e Cliff Bleszinski di Epic Games salgono sul palco

[20:04] Mostrata una nuova esclusiva Xbox 360 per Xbox Live Arcade: Shadow Complex

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_12.jpg” alt=”” height=”246″ title=”” class=”post-h”]

[20:05] Il gioco è uno sparatutto a scorrimento laterale con elementi platform e di esplorazione. L’uscita è fissata entro l’estate.

[20:06] Trailer di Joy Ride, arcade di guida in stile MicroMachines dove potranno essere utilizzati gli Avatar di X360. Uscirà durante l’inverno.

[20:08] Trailer di Crackdown 2

[20:09] Trailer di Left 4 Dead 2.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_13.jpg” alt=”” height=”241″ title=”” class=”post-h”]
. Spettacolare e condito dal solito umorismo. X360 e PC dal 17 novembre.

[20:10] Trailer di Splinter Cell: Conviction. Totalmente differente dalle vecchie immagini.

[20:12] Demo di Splinter Cell: Conviction giocato in diretta da due sviluppatori Ubisoft.

[20:14] Ambienti e missioni in stile sandbox, oscurità ancora vitale per nascondersi e pianificare gli attacchi.

[img src=”https://media.gamesblog.it/p/php/phpVlKCvD_DSC7273.JPG” alt=”” height=”290″ title=”” class=”post-h”]

[20:15] Giocando “alla Rambo” invece che stealth il gioco si rivela comunque un ottimo action, ma sopravvivere diventa molto più difficile.

[20:17] La nuova veste grafica pare molto convincente. Il gioco uscirà in autunno in esclusiva X360.

[20:18] Forza Motorsport 3 presentato con un trailer. Uscirà in ottobre.

[20:19] Dan Greenwalt di Turn 10 sale sul palco. Dietro di lui un’Audi R8.

[20:20] Mostrate sequenze di gioco con l’Audi R8. Presente la visuale da dentro l’abitacolo. Si intravede anche una Alfa 8C. La grafica sembra all’altezza di Gran Turismo 5 Prologue, se non migliore.

[20:21] Ancora importantissima la community per creare e condividere contenuti. Potenziato l’editor per personalizzare le auto.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_14.jpg” alt=”” height=”242″ title=”” class=”post-h”]

[20:23] Nuovo trailer di Forza Motorsport 3 con la colonna sonora di “You, Me, Dancing!” dei Los Campesinos. Le auto compiono testacoda, derapate e ogni genere di acrobazia coreografica.

[20:25] E’ il momento di Halo 3 ODST.

[20:26] Ambientato alcune settimane prima di Halo 3, nella città di New Mombasa. Si impersona una recluta che dopo un incidente si ritrova separata dalla propria squadra.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_15.jpg” alt=”” height=”243″ title=”” class=”post-h”]

[20:27] Nuovo modello di pistola. Interfaccia grafica più asciutta.

[20:28] Flashback su un altro membro della ODST: The Dutch.

[20:30] La trama sembra molto meno lineare del solito grazie ai flashback. L’uscita è fissata per il 22 settembre.

[20:31] Parte il trailer di un nuovo gioco Bungie, sconosciuto.

[20:32] Il gioco è Halo Reach, previsto per il 2010.

[20:33] Sam Lake di Remedy è sul palco. Alan Wake in arrivo.

[20:33] Parte una dimostrazione di Alan Wake: prima sequenza di intermezzo e poi giocato.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_16.jpg” alt=”” height=”247″ title=”” class=”post-h”]

[20:35] L’atmosfera è palpabile, la grafica sembra superlativa. L’ambientazione è una foresta, di notte.

[20:37] Fra i nemici si vedono una sorta di zombie-ombra e alcuni volatili-ombra. Spettacolare sequenza mentre si attraversa una funivia. Massiccio utilizzo del “bullet time”.

[20:38] Qualcuno si mette alla guida di una ruspa e distrugge l’edificio dove Alan Wake si era rifugiato. La demo finisce. La data di uscita è fissata per primavera 2010.

[20:39] Annunciata l’integrazione di Xbox Live con Last.fm, social network a tema musicale.

[20:40] Netflix migliorato per la gestione dei film. Annunciata una partnership con Sky per vedere TV in streaming.

[20:42] Zune Video, video store rinnovato con film a 1080p, 18 nazioni raggiunte dal servizio. A partire dall’autunno.

[20:44] Live Party per condividere i contenuti che si stanno guardando su X360.

[20:44] Annunciata la partnership con Facebook. Sale sul palco Felicia Day. Mostrato come Facebook si integrerà con l’interfaccia grafica di X360.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_17.jpg” alt=”” height=”242″ title=”” class=”post-h”]

[20:48] Anche Twitter sarà integrato su Xbox Live.

[20:50] Sale sul palco Don Mattrick di Microsoft.

[20:50] Sale sul palco Hideo Kojima!

[20:51] Metal Gear Solid Rising annunciato per Xbox 360!

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_18.jpg” alt=”” height=”243″ title=”” class=”post-h”]

[20:52] Parte il trailer di Metal Gear Rising! Protagonista Raiden!

[20:52] Kojima promette un’esperienza del tutto nuova. Poi saluta e se ne va.

[20:53] Don Mattrick annuncia il nuovo controller a sensori di movimento!

[20:54] Parte il trailer, si tratta del controller-webcam che non richiede al giocatore di tenere nulla in mano! Le voci di corridoio erano tutte vere! Vengono mostrati giochi di ogni genere, da sportivi a picchiaduro a guida.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_19.jpg” alt=”” height=”243″ title=”” class=”post-h”]

[20:56] Sarà possibile il riconoscimento facciale e la personalizzazione degli elementi di gioco: ad esempio posizionado il proprio skateboard davanti alla webcam, questa effettuerà la scansione e riprodurrà lo skateboard all’interno del gioco.

[20:59] Il progetto si chiama Project Natal, compatibilità garantita con l’intero parco giochi X360.

[21:00] Sale sul palco Steven Spielberg!

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_20.jpg” alt=”” height=”237″ title=”” class=”post-h”]

[21:01] Spielberg dice che l’unico modo di portare divertimento interattivo a tutti è quello di rendere la tecnologia “invisibile”, eliminando i controller.

[21:02] Kudo Sinoda, direttore creativo di Project Natal, sale sul palco. Dimostra come l’Xbox riconosce automaticamente l’utente e gli esegue il login. L’avatar mima i suoi movimenti reali su schermo. La dashboard si naviga senza bisogno di alcun controller. Minority Report diventa realtà!

[21:04] Mostrato Ricochet, una specie di Arkanoid 3D dove muovendo il corpo si distruggono dei blocchi colorati.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_21.jpg” alt=”” height=”252″ title=”” class=”post-h”]

[21:08] Paint Party, demo artistico 3D dove con il movimento del corpo e il riconoscimento vocale si può dipingere su schermo. Con la voce si decide il colore e con i gesti si dipinge.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_22.jpg” alt=”” height=”241″ title=”” class=”post-h”]

[21:12] Don Mattrick presenta Peter Molyneux, leggendario game designer, per parlare di Project Natal.

[21:13] Mostrata una demo dove un ragazzino virtuale riconosce e interagisce emozionalmente col suo interlocutore umano.

[img src=”https://media.gamesblog.it/U/Unt/Untitled1_23.jpg” alt=”” height=”242″ title=”” class=”post-h”]

[21:16] L’interattività è estrema: passando un foglio di carta davanti allo schermo, questo è stato scansionato in tempo reale, ricostruito in 3D e passato in mano al ragazzino virtuale, in tempo reale.

[21:18] Don Mattrick conclude ricapitolando quanto è stato presentato. La conferenza Microsoft è finita, andate in pace.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti