Dopo aver reso pubblica l’intenzione di guardare all’utenza Nintendo in un prossimo futuro, JoWooD torna a parlare del quarto capitolo di Gothic e lo fa ufficializzandone la produzione anche su PlayStation 3 e Xbox 360, le quali potranno affiancare quella PC grazie principalmente alla duttilità del nuovo motore grafico Vision Game Engine 7.
Prodotta dalla Trinigy, la settima versione del Vision è stata infatti scelta dalla casa di sviluppo tedesca per le sue qualità, come la “leggerezza”, la vocazione multipiattaforma e la spiccata capacità di proporre ambienti di gioco rispondenti ai criteri grafici della programmazione in alta definizione.
Terminata la collaborazione con i ragazzi di Piranha Bytes, co-autori degli ultimi tre Gothic, JoWooD acuisce il divario col passato decidendo di rinominare il quarto capitolo dell’acclamata serie ruolistica in Arcania: A Gothic Tale, e rilasciando per l’occasione una serie di nuove immagini con cui poter aiutare gli utenti PC, Xbox 360 e PlayStation 3 a familiarizzare col nuovo titolo di Gothic 4 prima della sua commercializzazione, attualmente prevista per la fine del 2009.