Aggiornamento delle 05:04: finisce la conferenza! PlayStation 4 senza alcun always-online e blocco di giochi usati a 399€! E ora rimaniamo tutti qui a riepilogare… scherzo! Buonanotte a tutti!
Aggiornamento delle 05:03: bomba finale: PlayStation 4 costerà al lancio 399€!
Aggiornamento delle 05:02: si parla di Gaikai. Il cloud service per i giochi partirà nel 2014 negli Stati Uniti. Si tratta di giochi in streaming, in stile OnLive.
Aggiornamento delle 05:00: parte un “evento pubblico”, ovvero una missione alla quale possono partecipare più persone in multiplayer. Delle navi cargo scaricano continuamente nemici, fra cui anche un sinistro ragno-robot e team di soldati equipaggiati con lanciafiamme. La demo giunge alla fine e vengono trasmesse alcune sequenze d’intermezzo. L’uscita di Destiny è attesa nel 2014. Ci saranno esclusive PlayStation 4 per il gioco.
Aggiornamento delle 04:56: dal nulla esce una sorta di “boss di fine livello” enorme e ottimamente armato, che viene però liquidato in meno di un minuto. Il boss lascia in dote una nuova arma chiamata Thunderlord, una mitragliatrice pesante. L’altro giocatore trova invece un fucile da cecchino. La grafica ci sembra bella e con uno stile ben preciso, ma non sbalorditiva come quella di altri giochi che abbiamo visto nelle scorse ore. Al gruppetto si aggiunge anche una ragazza.
Aggiornamento delle 04:52: nella demo ci troviamo in Russia, e il giocatore deve riunirsi con alcuni compagni ed esploare la frontiera dietro a un gigantesco muro. Parte una sequenza cooperativa fra due personaggi umani. In un ambiente oscuro un giocatore usa il “ghost”, che sembra una specie di drone volante capace di illuminare l’ambiente (e analizzarlo per fare riparazioni).
Aggiornamento delle 04:48: arriva il momento di Bungie e Activision, o meglio ancora di Destiny. Quello che milioni di fan di Halo stavano aspettando da tempo.
Aggiornamento delle 04:45: Tretton conferma anche che l’abbonamento PlayStation Plus sarà valido anche per PlayStation 4 senza alcun costo aggiuntivo. Al lancio di PlayStation 4 tutti gli abbonati Plus potranno ricevere gratis DriveClub PS Plus Edition.
Aggiornamento delle 04:43: quello che tutti aspettavamo: PlayStation 4 non imporrà alcuna restrizione sui giochi usati. Il pubblico in sala ha letteralmente esultato come dopo un goal in finale di coppa del mondo. Sarà possibile continuare a prestare, vendere, tenere i giochi a piacimento. Sì! Inoltre, niente always-online per giocare, la console non farà mai controlli del genere. Parola di Jack Tretton. “Non smetterà di funzionare se non fate un’autenticazione ogni 24 ore”.
Aggiornamento delle 04:41: breve trailer di Mad Max, gioco ispirato all’omonima pellicola cult con Mel Gibson. Il gioco è di Avalanche Studios. Per PlayStation 4 sarà in esclusiva un vestito del protagonista.
Aggiornamento delle 04:38: The Elder Scrolls: Online arriverà su PlayStation 4. Parte un trailer. Il gioco arriverà nella primavera 2014. Ci sarà anche una beta esclusiva in anteprima su PS4.
Aggiornamento delle 04:36: 2K Games mostra la stella NBA LeBron James riprodotto in versione digitale su Nba2k14. La somiglianza è fantastica!
Aggiornamento delle 04:34: Aiden trova il suo amico e lo aiuta a scappare dai suoi inseguitori. La demo finisce con Aiden che deve a sua volta scappare dalla polizia, che l’ha individuato nuovamente. Quando lo stanno per catturare, utilizza nuovamente il trucco del blackout e riesce a saltare su un motoscafo e allontanarsi. Watch Dogs avrà 1 ora di contenuti esclusivi e una skin per Aiden solo per PlayStation 4.
Aggiornamento delle 04:30: sul palco il direttore creativo di Watch Dogs, che spiega come abbia creato un’intera città dove tutto può essere hackerato. Nella demo mostrata il nostro vigilante Aiden Pearce che affronta una missione nella quale deve salvare il suo amico T-Bone. A una sequenza in auto che culmina con un inseguimento della polizia segue subito la parte (ben più interessante) dove il protagonista entra in un bar e poi segue le tracce del suo amico utilizzando telecamere di sorveglianza.
Aggiornamento delle 04:25: spettacolare il finale del trailer dove Edward si mette al timone di una nave e ingaggia una battaglia a colpi di cannone con numerose imbarcazioni nemiche. Veramente notevole! Ma il gioco continua a impuntarsi, infischiandosene dell’ammirazione che sta suscitando negli spettatori. Una figura un po’ barbina! La demo viene interrotta prima del tempo per problemi tecnici!
Aggiornamento delle 04:23: sul palco il produttore di Assassin’s Creed IV: Black Flag, che mostra una demo creata appositamente per l’E3. Il protagonista Edward Kenway si trova in un villaggio in riva al mare pieno di pirati ubriachi (giustamente!). La demo pare avere qualche problema, e ogni tanto si impunta per una frazione di secondo! Vengono mostrate delle fasi stealth dove Edward si muove silenzioso fra la vegetazione dietro il villaggio per inseguire e assassinare due uomini. Poi, non pago, fa una carneficina con altri sventurati.
Aggiornamento delle 04:20: mostrato anche un breve trailer di Kingdom Hearts: Re-Coded. Attualmente in fase di sviluppo.
Aggiornamento delle 04:17: Tetsuya Nomura di Square Enix manda un videomessaggio.Non verranno forniti dettagli oggi, ma “nei giorni a venire”. Eppure parte un trailer: si tratta di Final Fantasy XV. Solita qualità straordinaria dei CGI di Square Enix, non c’è che dire. Anche le sequenze giocate, però, sono incredibilmente spettacolari e piene d’azione.
Aggiornamento delle 04:10: Boyes annuncia i giochi di altri team indie. Clay Entertainment (quelli di Shank), Young Horses, Switchblade Monkeys con il loro Secret Ponchos, Ragtag Studios con un puzzle. Ci sono anche i Red Barrels con Outlast. Anche un nuovo Oddworld: si chiamerà Oddworld New and Tasty e sarà un’esclusiva PS4. Pare si voglia dimostrare il grande supporto di Sony verso gli sviluppatori indipendenti che si era tanto sbandierato.
Aggiornamento delle 04:05: Shu Yoshida invita sul palco Adam Boyes, responsabile delle relazioni con gli sviluppatori di terze parti. Si parla di team di sviluppo indie, e giochi come il fantastico The Witness di Johnatan Blow . Arrivano sul palco i Supergiant Games (Bastion).Mostrano un trailer di Transistor. Si tratta di una sorta di hack’n’slash molto stiloso e con elementi platform e sparatutto. O almeno così è sembrato!
Aggiornamento delle 04:02: mostrato un filmato in tempo reale di The Dark Sorcerer, nuovo gioco di Quantic Dream dall’ambientazione fantasy. Un attempato mago lancia anatemi contro qualcuno di non meglio specificato. Ma si tratta solo di un attore che sta girando un film, e alla fine sbaglia una battuta! Divertente davvero!
Aggiornamento delle 04:00: mostrato nuovamente Knack, il primo gioco presentato in occasione della presentazione Sony di qualche mese fa. Knack sarà un gioco di lancio per PS4. inFAMOUS: Second Son arriverà a inizio 2014.
Aggiornamento delle 03:57: un nuovo filmato “minestrone” che mostra spezzoni di Killzone Shadow Fall, DriveClub, inFAMOUS: Second Son.
Aggiornamento delle 03:54: Yoshida parla di ben 12 nuove proprietà intellettuali. Una di queste è The Order 1866, di cui viene mostrato un trailer fatto con il motore grafico del gioco, sviluppato dai Ready at Dawn. Un bellissimo filmato con ambientazione vittoriana/steampunk che ricorda un po’ Dishonored. Si tratta di un titolo esclusivo per PlayStation 4.
Aggiornamento delle 03:50: Si torna a parlare di giochi per PlayStation 4. Sale sul palco Shu Yoshida, Presidente di Sony Worldwide Studios. Visibilmente emozionato! Parla del grande impegno dietro al progetto PlayStation 4.
Aggiornamento delle 03:45: si parla ora di una maggiore integrazione fra PlayStation Network e la musica, delle serie TV e dei film. Insomma: integrazione con “il salotto”. Da PlayStation 4 si accederà a una programmazione esclusiva. I video Music Unlimited e Video Unlimited sarà “migliore che mai”. Si parla dell’integrazione con Netflix e altri servizi simili. Anche Redbox Instant di Verizon, servizio da noi non disponibile. Ci saranno anche programmi Live e On Demand.
Aggiornamento delle 03:40: Andrew House sale sul palco per mostrarci finalmente il design di PlayStation 4! Molto “spigolosa” e in linea con il trend stilistico attuale.
Aggiornamento delle 03:38: Tretton annuncia un bundle con Grand Theft Auto V e delle cuffie esclusive PlayStation, sempre marchiate GTA V.
Aggiornamento delle 03:35: è il momento di Batman. Il Cavaliere Oscuro se la dovrà vedere stavolta con Bane, il cattivone che abbiamo visto nell’ultimo film hollywoodiano. Il trailer di Batman: Arkham Origins è uno dei migliori visti finora. In uscita questo autunno. Ci saranno DLC esclusivi PlayStation come “Nightfall” e una skin storica.
Aggiornamento delle 03:33: tocca a Gran Turismo 6, con un trailer spettacolare dove vengono promessi nuovo modello fisico, nuovo modello degli pneumatici, delle sospensioni, aerodinamico, e nuove tecnologie grafiche come l’adaptive tessellation. Sembra davvero ottimo!
Aggiornamento delle 03:30: mostrato un trailer di Beyond: Two Souls con l’attore Willem Defoe. Un filmato inusualmente incentrato sull’aizone, considerato che parliamo di un gioco di David Cage!
Aggiornamento delle 03:30: mostrato un nuovo trailer del fantastico The Last of Us, un misto di scene d’intermezzo dal taglio molto cinematografico e sequenze giocate. Di seguito, un brevissimo teaser di Pupeteer e un poetico trailer (con bellissimo accompagnamento musicale) di rain, in uscita il prossimo autunno.
Aggiornamento delle 03:27: The Walking Dead 400 Days arriverà in estate anche su PlayStation Vita. Tretton insiste davvero fortemente sul buono stato di salute della console portatile.
Aggiornamento delle 03:25: Tretton assicura che PlayStation Vita e PlayStation 3 hanno ancora un futuro. “Vita ha appena cominciato il suo ciclo vitale”. Molti, fra cui anche qualche analista, avevano già dato la console portatile Sony per spacciata. Il presidente di SCEEA assicura che il 2013 di Vita sarà fantastico. Più di 85 titoli verranno lanciati, tra cui Batman: Arkham Origins, Counterspy, Destiny of Spirits, Doki Doki Universe e naturalmente Killzone Mercenary e Tearaway. Annunciati anche God of War HD 1 & 2, Final Fantasy X e X-2, Flower e Dead Nation.
Aggiornamento delle 03:22: Jack Tretton sul palco. È il presidente e CEO di SCEEA. Tretton ringrazia la gente in sala e quelli collegati in streaming.
Aggiornamento delle 03:18: si comincia con un filmato “medley” che mostra vari giochi per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita. Un “minestrone” di anticipazioni su quello che ci aspetta durante questa conferenza.
Aggiornamento delle 03:16: ci siamo! Si comincia!
Aggiornamento delle 03:14: ancora un paio di minuti di attesa. Dopotutto, non è la prima volta che Sony comincia con notevole ritardo una conferenza all’E3.
Aggiornamento delle 03:10: siamo ormai vicinissimi. Vi ricordiamo che la conferenza Sony durerà circa 2 ore.
Aggiornamento delle 03:05: Sony ama farsi aspettare, pare infatti che manchino ancora cinque minuti all’inizio della conferenza.
Aggiornamento delle 03:04: Sony sta mostrando un filmato con le testimonianze di alcuni sviluppatori. È ancora “pre-show”.
Aggiornamento delle 02:57: ancora un po’ di pazienza e ci siamo. Non avrete mica sonno? Siete videogiocatori, dimostratelo!
Aggiornamento delle 02:52: Sony sta cominciando a far entrare il pubblico nell’auditorio. Mancano veramente pochi minuti.
Aggiornamento delle 02:45: la conferenza Sony all’E3 2013 sta per cominciare, e il collegamento con il L.A. Memorial Coliseum per il pre-show è già attivo. Tenetevi forte, amici nottambuli!
Sony chiude il primo giorno di conferenze all’E3 2013: segui la diretta live su Gamesblog.
Il calendario delle conferenze all’E3 2013, complice il fuso orario, non ci lascia riposare neanche di notte: alle 03:00 dell’11 giugno, stanotte, sarà infatti il turno di Sony e di PlayStation 4.
Nonostante la nuova console sia ormai stata svelata da tempo, l’attesa è anche in questo caso alta: prima di tutto per vedere quale sarà il suo aspetto, dato che al contrario di Xbox One la nuova PlayStation 4 non è ancora stata mostrata al mondo. In secondo luogo, troveremo naturalmente tutte le novità del parco giochi che Sony svelerà dal palco dell’E3: già confermata la presenza delle esclusive Killzone: Mercenary, The Last of Us, Gran Turismo 6, Drive Club, Beyond: Two Souls, Killzone Shadow Fall. Tra le voci di corridoio, addirittura la presenza di The Last Guardian, nuovo titolo di Team Ico diventato ormai una sorta di creatura mitologica.
E poi, naturalmente, tutti i dettagli “a contorno” di PlayStation 4, se così possiamo chiamarli: servizi, prezzo, ma soprattutto la data d’uscita della console per ora destinata a invadere il mercato entro fine 2013.
Tutte le informazioni sull’E3 2013, non solo quelle riguardanti Sony, possono essere trovate nel nostro post dedicato alla conferenza di Los Angeles, all’interno del quale compare anche la lista dei giochi finora noti.