Kunos Simulazioni ha annunciato ufficialmente un altra licenza ufficiale per il suo simulatore Assetto Corsa: si tratta dell’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, che sarà incluso da subito nella versione 1.0 del gioco. Nell’occasione è stata pubblicata una nuova galleria immagini Assetto Corsa: Autodromo di Vallelunga, che mostra scorci di pista con la piacevole presenza di una McLaren MP4-12C, che non guasta mai.
La notizia non arriva come una vera e propria sorpresa: gli uffici della Kunos Simulazioni si trovano infatti all’interno dello stesso autodromo fin dall’anno 2009. Questa particolare scelta era stata fatta per avere una sede operativa dentro un vero contesto automobilistico, come viene spiegato da Marco Massarutto:
«Avere un centro di ricerca e sviluppo in un circuito omologato per gare internazionali e test di Formula 1, rappresenta un’eccellente opportunità da un punto di vista logistico e commerciale,
e ha consentito al team di sviluppo di Assetto Corsa di migliorare le proprie tecniche di acquisizione video e Laserscan al fine di ottimizzare i processi di raccolta dati in quei circuiti dove tempistiche e condizioni meteorologiche non sono ideali. La possibilità di guidare in pista alcune delle vetture riprodotte in Assetto Corsa e di collaborare con racing team e piloti professionisti che al termine delle sessioni in pista simulano le stesse condizioni di guida con il videogame, offrendo un prezioso feedback, garantisce il massimo impegno e determinazione a realizzare una simulazione grafica e fisica di alto livello. Grazie anche alla collaborazione e supporto del personale dell’Autodromo di Vallelunga, che si è dimostrato un partner tecnico eccellente, oggi Kunos Simulazioni dispone degli strumenti ideali per portare a compimento una produzione ambiziosa come Assetto Corsa, che dal 2012 è utilizzato anche dalla CSAI per affiancare i piloti che frequentano i corsi della Scuola Federale.»
Il simulatore Assetto Corsa è stato rinviato più volte per permettere al team di sviluppo di far uscire una versione 1.0 completa di ogni cosa e priva di bug. Il gioco attualmente non ha una data di uscita, ma dovrebbe arrivare “entro l’anno”. Non dimenticate di leggere le nostre impressioni su Assetto Corsa curate dal nostro Andrea Borasi.