Naughty Dog ha reso noto di voler mantenere anche su PlayStation 4 il suo attuale motore grafico che vedremo a breve in The Last of Us.
Il direttore del progetto Bruce Staley ha spiegato che sebbene in netto contrasto con quanto accaduto nello scorso passaggio generazionale tra PlayStation 2 e PlayStation 3, quando Naughty Dog ha completamente abbandonato il motore che faceva girare Jak & Daxter per sviluppare quello che tutti conosciamo grazie alla serie Uncharted, la scelta è molto sensata:
«Abbiamo abbandonato tutto all’inizio di Uncharted 1, anche se quello del franchise Jak & Daxter era un motore grafico perfettamente funzionante e più che buono. Avremmo potutto cominciare con qualcosa che utilizzasse quel motore come base e poi svilupparlo cambiando solo le parti di cui avevamo bisogno. E il non averlo fatto ha causato molto malcontento fra alcuni dei programmatori»
Su PlayStation 4 dunque, Naughty Dog ha scelto di percorrere la strada opposta e utilizzare come fondamenta il motore già esistente. Alla luce dei fatti, però, non possiamo certo dire che aver ricominciato da zero su PlayStation 3 sia stata una cosa negativa: il motore di Uncharted si è dimostrato subito piuttosto solido, ed è poi riuscito ad evolvere e migliorarsi esponenzialmente con il secondo capitolo della saga, per poi aggiungere altri piccoli perfezionamenti con il terzo capitolo.
The Last of Us è previsto in arrivo nei negozi per il 14 giugno, in esclusiva assoluta su PlayStation 3.