Nintendo ha deciso di fermare la vendita di Nintendo DS? Tutto potrebbe darsi, anche se, almeno per il momento, si tratta soltanto di voci di corridoio comunque attendibili; la compagnia, infatti, ha recentemente pubblicato le sue previsioni di vendita, ma ha tralasciato (volutamente?) qualsiasi ipotesi sulla commercializzazione del suo gioiellino portatile.
Nel dettaglio, la grande N prevede di vendere altri dieci milioni di unità per DS: obiettivo non utopico, se considerate che solo con Pokemon Nero e Bianco 2 ha raggiunto dei risultati straordinari (fino al 31 Marzo 2013 7.81 milioni di copie nel mondo). Il punto, però, è un altro: nel parlare delle vendite future dell’hardware, Nintendo non si è pronunciata; anzi, ha lasciato proprio vuota la colonna da riempire.
Nintendo smentisce (ma non troppo)
“Nintendo – ha così risposto un portavoce della divisione inglese, dopo essere stato interrogato su questo strano comportamento – continuerà a vendere l’hardware Nintendo DS ma non svelerà previsioni di vendita in questo momento“.
Ricordiamo che Nintendo DS ha alle spalle una storia di grandi successi, dovuta non soltanto a un hardware ottimo ma anche – e soprattutto – a giochi che hanno lasciato il segno: parliamo di 153 milioni di unità, che ne fanno la seconda console più venduta al mondo, dopo il grande e indiscutibile successo di PlayStation 2 (che ha toccato quota 155 milioni).