Pikmin 3 è disponibile in madrepatria dal 13 luglio scorso e nella settimana di lancio la grande N ha saputo venderne oltre 92.000 copie, una cifra ragguardevole se consideriamo la naturale flessione del mercato durante il periodo estivo e l’ancora timida base installata di Wii U nel regno del Sol Levante. Per festeggiare l’incoraggiante risultato conseguito in Giappone e stendere un tappeto rosso in favore dell’approdo imminente del loro strategico in tempo reale sui territori europei e nord-americani, gli uomini di Nintendo hanno così deciso di pubblicare una nuova serie di immagini e un breve ma interessante filmato ricco di scene dimostrative incentrate sugli aspetti, nuovi e meno nuovi, che contraddistingueranno l’esperienza di gioco.
Realizzato dagli esperti sviluppatori del Gruppo 4 di Nintendo EAD sotto la stretta supervisione di Hiroyuki Kimura e di Sua Nintendosità Shigeru Miyamoto, il titolo ci vedrà indossare le tute pressurizzate dei goffi astronauti Alph, Brittany e Charlie provenienti dal pianeta Koppai (e dalla sua luna Kopali) per fare incetta di frutti con l’aiuto dei laboriosi esserini del posto, i pikmin, e scongiurare in questo modo l’imminente carestia che minaccia gli abitanti dei loro mondi di origine.
Come nei precedenti capitoli di questa storica serie strategica venata di elementi platform e puzzle, anche stavolta ad ogni tipologia di pikmin corrisponderà uno specifico set di poteri, di abilità e di routine comportamentali: starà quindi al giocatore capire quale gruppo di creaturine dispiegare sul “campo di battaglia” per risolvere nel modo più celere possibile gli enigmi postici dai ragazzi di Kimura.
Oltre all’ovvio modulo singleplayer legato alla campagna principale e alle relative missioni da affrontare in rigoroso ordine crescente di difficoltà e complessità, il gioco proporrà una modalità cooperativa a schermo condiviso e una sfida multiplayer competitiva definita “Bingo Battle”, quest’ultima affrontabile all’interno di una serie di mappe dalla conformazione simmetrica per permettere agli utenti di testare le proprie capacità di comando in una battaglia uno contro uno per il controllo delle scarse risorse fruttifere disponibili all’interno dell’area di gioco.
La grande libertà offertaci dagli sviluppatori avrà un positivo “riverbero di creatività” anche sul ventaglio di opzioni a nostra disposizione per venire a capo dei problemi sempre più difficili che ci si pareranno dinanzi progredendo nell’avventura: nei buffi panni del terzetto di astronauti impersonabili, quindi, il nostro scopo non sarà semplicemente quello di capire in che modo agire per facilitare il compito dell’esercito di pikmin al nostro comando ma, in misura egualmente importante, avrà a che fare con la nostra capacità di adattamento e con la forza di volontà che sapremo dimostrare per riuscire a imparare dagli errori che, inevitabilmente, commetteremo a prescindere dall’esperienza maturata.
Prima di chiudere il pezzo e di lasciarvi alla ricca galleria multimediale odierna comprensiva di un video e di diverse immagini di gioco, approfittiamo spudoratamente dell’occasione per ricordare a chi ci segue che Pikmin 3 sarà disponibile in Europa a partire dal 26 luglio prossimo in esclusiva assoluta su Wii U.
Pikmin 3 datato, filmato e fotografato
18 maggio 2013 – A cura di Michele Galluzzi
Nel corso dell’ultimo Nintendo Direct pubblicato di fresco dal colosso videoludico del Sol Levante per illustrare i progetti first party che verranno pubblicati nei prossimi mesi per la gioia di tutti i possessori presenti e futuri delle piattaforme della grande N, il presidente Satoru Iwata ha pubblicato una video-dimostrazione di Pikmin 3 accompagnata dalle immagini di gioco che trovate quest’oggi in galleria.
Non potendo lasciarsi scappare l’occasione, l’uomo di punta della casa di Super Mario ha inoltre rivelato diversi nuovi particolari sulla struttura narrativa e sull’impianto di gioco della prossima creatura strategica di Shigeru Miyamoto.
Dalle parole d’accompagnamento pronunciate da Iwata durante il Nintendo Direct riusciamo infatti a scoprire che i dietro alla mano invisibile del “Comandante dei pikmin” ci saranno tre nuovi personaggi, ossia gli astronauti Alph, Brittany e Charlie provenienti dal pianeta Koppai. Con l’aiuto dei pikmin e degli strumenti equipaggiati dalle loro buffe navicelle intergalattiche, i tre astronauti dovranno raccogliere i semi e spedirli sul pianeta madre per sventare il pericolo di un’imminente e catastrofica carestia di cibo.
Il succo dei frutti e delle piante raccolte per ricavarne i semi potrà essere utilizzato nel corso delle missioni per garantire alla propria colorata manodopera di lavorare ininterrottamente dall’alba al tramonto: ogni giornata non avrà alcun limite di tempo e potrà essere reiniziata qualora i risultati non dovessero essere soddisfacenti.
Lo strumento principale utilizzato dagli astronauti impersonabili sarà il KopPad, un visore rappresentato dal GamePad e dalle sue speciali funzionalità basate, ad esempio, sullo schermo touchscreen (impiegabile per spostarsi celermente da un’area all’altra della mappa) o sui sensori di movimento (attivabili per impartire ordini complessi alle varie tipologie di pikmin alle nostre dirette dipendenze). Il KopPad, oltretutto, potrà essere impiegato in simultanea con un Pro Controller o con un Wii Remote: a tal proposito, il presidente di Nintendo ci tiene a sottolineare che gli utenti, volendo, sin dal giorno di lancio potranno sfruttare la funzionalità di remote play della console e utilizzare il GamePad come “schermo portatile” e la celeberrima accoppiata Wii Remote + Nunchuck per agire sui controlli di gioco e impartire ordini al KopPad.
Prima di lasciarvi al restante materiale multimediale odierno, perciò, informiamo gli interessati che la data di commercializzazione europea di Pikmin 3 è stata ufficialmente fissata al prossimo 26 luglio in esclusiva assoluta su Nintendo Wii U.
Pikmin 3: nuovi dettagli sulle meccaniche di gioco
9 aprile 2013 – A cura di David
Shigeru Miyamoto ha rivelato i cambiamenti nelle meccaniche per cambiare il capitano in Pikmin 3, promettendo che tutto renderà il gioco più strategico. La chiave di tutto è la possibilità di effettuare il cambio in tempo reale da uno a tre capitani. Dalle pagine di Rolling Stone (via ONM), il game designer ha spiegato:
«In Pikmin 3 avrete la possibilità di avere tre diversi capitani o leader dei gruppi Pikmin. Poter cambiare fra tre capitani in tempo reale permette un approccio al gioco da una posizione molto più strategica. Il volume di lavoro che si può effettuare in un determinato lasso di tempo è aumentato drasticamente. E quindi già solo questa caratteristica in sé aumenta la profondità del lato strategico disponibile nel gioco»
Il dibattito fra gli appassionati della saga è subito esploso: che ne pensate di questo apparentemente-sottile-ma-in-realtà-molto-importante cambiamento?
Ricordiamo che fra le novità di Pikmin 3 troveremo molte caratteristiche create su misura per le funzionalità di Nintendo Wii U, come la possibilità di interagire con la mappa nel piccolo schermo mentre sulla TV si continua a vedere la schermata di gioco principale. Molto interessanti anche le dichiarazioni di Shigeru Miyamoto durante la scorsa presentazione dell’E3 2012, secondo cui Pikmin 3 sarà un titolo dalle meccaniche molto profonde, in controtendenza con i trend attuali che vogliono giochi sempre più facili, immediati e casual.
La finestra di uscita di Pikmin 3 rimane ancora quella confermata da Nintendo un paio di mesi fa, ovverosia primavera 2013. Salvo stravolgimenti, dunque, dovremmo riuscire a mettere le mani sul gioco prima del 21 giugno (nell’ipotesi peggiore).