Non potendo resistere al fascino della GDC 2013, gli sviluppatori olandesi degli studi Triumph colgono al volo l’occasione offerta loro dalla fiera videoludica di San Francisco per mostrare delle nuove immagini di gioco di Age of Wonders III.
Il progetto è stato finanziato in larga parte da Markus “Notch” Persson: il padre di Minecraft e i ragazzi di Mojang sono difatti dei grandi appassionati di giochi di ruolo “alla Might and Magic” (come dimostra Scrolls). Grazie alla liquidità straordinaria concessagli dal coinvolgimento di Persson, lo staff dei Triumph Studios promette quindi di servirsene per ampliare ulteriormente gli orizzonti della saga attraverso una robusta iniezione di migliorie, di ottimizzazioni e di vere e proprie aggiunte.
Il titolo continuerà a mantenere l’ossatura del meccaniche di gioco originarie: le battaglie a turni nelle quali gli utenti potranno controllare eserciti di creature mitologiche saranno però “perfezionate” con l’innesto di nuove classi personaggio, di nuove unità schierabili, di inedite funzionalità per l’addestramento e la promozione delle “pedine” più valorose, di oggetti ancora più originali e di abilità completamente riscritte.
Tra le altre caratteristtiche del progetto, è impossibile non segnalare la presenza di una duplice campagna a giocatore singolo, di diverse modalità multiplayer sia “in diretta” che asincrone (sulla falsariga di Civilization V), di un motore grafico di nuova concezione e della disponibilità sin dal lancio degli strumenti per il modding amatoriale.
La commercializzazione di Age of Wonders III è prevista per la fine dell’anno solo ed esclusivamente su PC.