A cavallo tra il PAX East e il GDC 2013, il team Omega Force ritorna ad aggiornarci sullo stato dei lavori di Toukiden pubblicando una nuova infornata di immagini di gioco e di bozzetti preparatori dedicati ai protagonisti e alle creature del loro prossimo action orientale per PSP e PS Vita.
Il titolo si rifarà alla tradizione giapponese e ci calerà negli scomodi panni dei Mononofu, dei coraggiosi guerrieri chiamati a intraprendere un lungo viaggio per difendere i loro villaggi di appartenenza e scongiurare l’invasione degli Oni, delle creature demoniache intenzionate a porre fine alla stirpe degli uomini.
La direzione artistica di questo progetto è affidata a Hidari, il rinomato mangaka artefice del design dei protagonisti di Atelier Ayesha: a lui e al team di sviluppo spetterà il compito di plasmare una dimensione di gioco che, nelle intenzioni di Tecmo Koei, saprà rispondere alle richieste degli appassionati di action attraverso un’avventura estremamente personalizzabile.
Al centro del gameplay ci sarà infatti l’editor che gli utenti potranno utilizzare per plasmare da zero il proprio alter-ego, dai capi di vestiario indossati alle tecniche adoperabili in battaglia. Sempre legato all’editor di personaggi ci sarà poi un apposito sistema di crafting per la realizzazione delle armi, delle armature e degli altri elementi d’equipaggiamento con i materiali, i minerali e i componenti sottratti ai nemici o scoperti esplorando la mappa.
Gli utenti giapponesi di PS Vita e PSP potranno godersi Toukiden in estate: la data d’uscita della versione occidentale non è stata ancora annunciata, ma osservando gli sforzi che gli Omega Force stanno compiendo in queste settimane per ritagliarsi uno spazio di visibilità durante le manifestazioni videoludiche americane del PAX e del GDC, possiamo dare praticamente per certa la commercializzazione di questo titolo entro e non oltre la fine dell’anno.