Riuscendo in qualche modo a sganciarsi per brevi istanti dal “controllo” dei dati provenienti dalla fase di beta testing di Company of Heroes 2 attualmente in corso, i ragazzi di Relic Entertainment trovano il tempo per realizzare un video-diario di sviluppo dedicato espressamente al multiplayer del loro prossimo, atteso strategico in tempo reale.
Nei cinque minuti abbondanti di filmato confezionato per l’occasione mettendo insieme diverse scene di gioco esplicative, gli esperti sviluppatori canadesi ci offrono uno sguardo d’insieme delle opzioni, delle modalità e delle caratteristiche specifiche delle sfide in rete di CoH 2.
Spaziando dal sistema di progressione delle unità (più veloce rispetto a quello che ritroveremo nella campagna in singolo) all’atipica struttura modulare e personalizzabile delle battaglie “simil-schermaglia” ricreate nella modalità Theater of War, i Relic ci permettono così di capire fin dove si sono spinti per soddisfare le richieste avanzate dagli appassionati e dai cultori del genere durante tutta la fase di sviluppo.
Gran parte delle innovazioni apportate dagli sviluppatori nella costruzione del gameplay – tanto in singolo quanto online – coincidono con l’adozione dell’Essence Engine 3: realizzato internamente dal proprio team di programmatori, il motore grafico di CoH 2 garantirà ai designer di Relic uno “spazio di manovra” così ampio da consentirgli di simulare gli effetti dell’assideramento delle truppe e del congelamento dei mezzi durante la Campagna di Russia (con la funzione ColdTech) e di rendere ancora più realistico il comportamento dell’IA nemica e alleata attraverso un perfezionamento della fisica deputata a gestire la visuale dinamica, la mira e le animazioni di copertura dei singoli soldati schierati sul campo di battaglia (con la tecnologia TrueSight).
Senza indugiare oltre, vi lasciamo perciò in compagnia dell’ultimo video-diario di sviluppo di Company of Heroes 2 e ricordiamo a chi ci segue che il titolo è previsto in uscita per il 28 giugno solo ed esclusivamente su PC.
Company of Heroes 2: nuove immagini e informazioni sulla modalità Theater of War
30 aprile 2013 – A cura di Michele Galluzzi
Freschi d’annuncio dei DLC proposti in esclusiva per chi preordinerà Company of Heroes 2, gli studi canadesi di Relic Entertainment rimangono al centro della scena mediatica svelando la modalità Theater of War che farà da collante tra l’esperienza di gioco in rete e l’avventura vissuta nella campagna in singolo.
Stando alle frasi di rito pronunciate per l’occasione dal produttore Greg Wilson, questa modalità è stata realizzata per rispondere alle pressanti richieste pervenute in questi mesi dai numerosi fan di questa saga strategica in tempo reale: per Wilson, infatti, l’impossibilità del team di sviluppo di includere tutte le battaglie chieste dagli appassionati nella Carriera in singolo e nelle arene multiplayer ha spinto i Relic a prodigarsi per ricreare quelle stesse ambientazioni storiche all’interno di una nuova modalità ad hoc con classifiche generali, medaglie e bonus sbloccabili ad ogni vittoria sul campo digitale del Fronte Orientale.
Le battaglie della modalità Theater of War saranno proposte in forma episodica e proporranno sfide in singolo e in cooperativa contro fazioni nemiche guidate dalla raffinata intelligenza artificiale della CPU. Sin dal giorno di lancio, il programma dei Relic prevede 18 missioni ambientate nel 1941 ed equamente suddivise tra le due fazioni principali del titolo (nella fattispecie, i Tedeschi e l’Armata Rossa). Nelle immagini di gioco e negli scatti dedicati all’interfaccia è possibile osservare ad esempio le operazioni legate alla Battaglia di Smolensk del luglio del ’41: in questa come nelle altre sfide della modalità Theater of War, starà a noi decidere se allearci con i nazisti per aiutarli a portare a termine l’Operazione Barbarossa o se combattere per il bene della Madre Russia oliando gli ingranaggi della pantagruelica macchina bellica di Stalin.
La commercializzazione di Company of Heroes 2 è prevista per il 25 giugno solo ed esclusivamente su PC. Il titolo, lo ricordiamo, proverà a far compiere alla serie un ulteriore step evolutivo attraverso l’adozione di un motore grafico di nuova concezione (l’Essence Engine 3) e l’impiego di tecnologie inedite nel panorama degli strategici in tempo reale, tra le quali è impossibile non citare quelle legate al sistema TrueSight (per perfezionare la fisica della mira delle unità e per dare ulteriore peso alla “nebbia di guerra” nelle incursioni silenziose) e al ColdTech (per rappresentare in maniera realistica gli effetti di assideramento delle truppe e di congelamento dei carri armati).
Company of Heroes 2: data di uscita e nuove immagini
6 marzo 2013 – A cura di David
Sega ha finalmente annunciato la data di uscita per Company of Heroes 2: il gioco di strategia arriverà sugli scaffali dei negozi europei il giorno 25 giugno 2013 in esclusiva PC. Il titolo era originariamente previsto per inizio 2013, ma gli sviluppatori Relic Entertainment hanno deciso di rinviarlo perché c’era bisogno di più tempo per raggiungere gli standard qualitativi prefissati. L’annuncio è stato accompagnato da questa galleria immagini nuova di zecca.
Ricordiamo che Company of Heroes 2 ha rischiato di non vedere mai la luce: era infatti una proprietà di THQ, ceduta a Sega insieme alla software house Relic Entertainment appena prima della chiusura definitiva dell’ex publisher.
Jonathan Dowdeswell, Executive Producer di Company of Heroes 2, si scusa per il ritardo e anticipa l’arrivo di una beta a invito:
«L’acquisizione da parte di Sega ci ha dato la possibilità di lavorare con un nuovo partner che ha una grande esperienza su importanti franchise Pc. Ci dà grande fiducia sapere che abbiamo una squadra ben affiatata in grado di garantire la migliore esperienza possibile per i giocatori di tutto il mondo. […] Ci dispiace deludere i nostri fan posticipando la data di uscita del gioco, sappiamo quanto siano desiderosi di mettere le mani su CoH2 ma abbiamo la sensazione che il tempo in più richiesto aiuterà il team di sviluppo a rilasciare un sequel di alta qualità proprio come i fan si aspettano. Tuttavia, l’attesa non sarà così lunga, i giocatori saranno presto in grado di aiutarci a testare la modalità multiplayer nella prossima Closed Beta. Seguiranno a breve tutti i dettagli.»
Ricordiamo che Company of Heroes 2 utilizza il motore Essence 3.0 Engine che permette di distruggere completamente l’ambiente di gioco e il sistema metereologico ColdTech, nonché il rivoluzionario sistema di mira dinamico TrueSight.