Con le ultime informazioni dateci in pasto da AMD per descriverci la tecnologia TressFX, il colosso californiano dell’informatica, è proprio il caso di dirlo, fa venire al pettine tutti i nodi riguardanti il suo avveniristico sistema di rendering deputato a simulare in maniera ancora più realistica il comportamento dei capelli di personaggi e creature digitali.
Nel documento a corredo dell’annuncio della tecnologia TressFX, la stessa AMD ci ricorda infatti che sin dall’alba dell’era 3D, i personaggi dei videogiochi hanno sempre avuto dei capelli assolutamente irrealistici: squadrati, frastagliati e sprovvisti di animazioni capaci di dare l’idea del movimento dell’eroe a schermo, i capelli sono sempre stati uno dei problemi maggiori con cui gli sviluppatori di mezzo mondo si sono dovuti confrontare.
Il sistema avveniristico elaborato dall’azienda di Sunnyvale promette quindi di risolvere il problema e di raggiungere una qualità disponibile in passato solo attraverso l’uso di immagini pre-renderizzate: nelle immagini che potete ammirare in galleria viene fatto l’esempio della “nuova” Lara Croft prima e dopo la seduta dai parrucchieri digitali di AMD.
Grazie a questo speciale trattamento di bellezza, la giovane eroina del prossimo capitolo della saga di Tomb Raider acquisisce un livello di realismo analogo a quello dei filmati in cinematica realizzati dagli artisti di Square Enix a supporto del lavoro compiuto dai Crystal Dynamics con il motore di gioco vero e proprio.
Le GPU più indicate per questo tipo di tecnologia sono quelle AMD Radeon della serie HD 7000 “Core Next”, la stessa che ritroveremo su PlayStation 4 e, presumibilmente, sulla prossima console Xbox.