Completata la delicata ristrutturazione interna con il passaggio di consegne tra i vertici di BioWare e quelli di Electronic Arts, gli sviluppatori losangelini di Victory Games riemergono dall’oblio mediatico per proporci delle immagini di gioco inedite su Command & Conquer accompagnate da una manciata di bozzetti preparatori sui mezzi di trasporto e d’attacco impiegabili in battaglia dagli utenti futuri di questo atteso reboot.
Pensato per essere ambientato nel periodo immediatamente successivo agli eventi di C&C: Generals, il titolo adotterà la collaudata formula del free-to-play per riprendere le meccaniche di gioco dei capolavori originari della saga con lo scopo di calarle in un contesto multiplayer con clan, sfide a tema e centinaia di elementi di personalizzazione delle unità schierabili e delle strutture approntabili all’interno di mappe futuristiche spinte da una versione ad hoc del Frostbite 2.
L’impiego del motore grafico degli EA DICE, già apprezzato dai soldati virtuali di Bad Company 2 e più recentemente dagli utenti di Battlefield 3, sarà alla base di un progetto che, dal punto di vista squisitamente ludico, trarrà spunto dal passato glorioso della serie per riportare in auge il classico sistema strategico basato sulla raccolta delle risorse, sulla produzione delle unità e sulle tattiche da adottare per difendere il proprio quartier generale radendo al suolo quelli nemici.
In ragione della sua natura squisitamente gratuita e rivolta al multiplayer, l’uscita di Command & Conquer non è stata ancora annunciata ma, presumibilmente, dovrebbe avvenire in esclusiva su PC nella seconda metà del 2013 attraverso la pubblicazione cadenzata nel tempo di beta test pubblici e privati.