Pokémon X e Y si sono rivelati subito un grande successo in grado di conquistare gli storici appassionati del mondo creato da Satoshi Tajiri e le nuove leve. Anche se testati a fondo prima del suo rilascio, avvenuto lo scorso 12 ottobre, le ultime due creazioni per Nintendo 3DS non sono esenti da piccolo bug.
Tra questi ce n’è uno piuttosto grave, un problema che rischia di mettere a repentaglio il salvataggio degli utenti, compromettendo così tutto il lavoro svolto fino a quel momento dai videogiocatori. E’ già stato ribattezzato “il bug del salvataggio a Luminopoli“, l’area del gioco in cui il problema si è verificato a un discreto numero di utenti.
Chi ha salvato il gioco in determinate aree di Luminopoli e ha spento la console non è stato in grado di riprendere il gioco all’avvio successivo: il gioco si blocca e non riesce a ripartire. Risultato? L’utente è convinto di aver perso tutti i progressi e in un certo senso è così.
Al momento non c’è una soluzione, ma Nintendo ha fatto sapere di essere al lavoro per realizzare un’applicazione che permetta di recuperare il salvataggio. L’app sarà disponibile gratuitamente sul Nintendo eShop non appena sarà pronta, quindi se siete incappati in questo fastidioso bug non vi resta che attendere e sperare in un rilascio a breve.
Chi, invece, non è ancora arrivato Luminopoli farà bene a salvare e tenere a mente l’immagine diffusa da Nintendo, quella che trovata in apertura del post: le aree in blu, da Corso Alto a Corso Basso, sono quelle in cui gli utenti NON devono eseguire dei salvataggi. Potete attraversarle, visitarle e interagire con esse, ma al momento di salvare il gioco dovrete trovarvi al di fuori di esse, pena il bug sopra citato.
I Centri Pokémon presenti nelle aree blu sono esenti dal bug, quindi sentitevi liberi di salvare al loro interno senza paura di mettere a repentaglio la vostra carriere di allenatori di Pokémon.
Via | Nintendo