Il nostro sondaggio che sondava le intenzioni di acquisto per la prossima generazione di console ha parlato chiaro: la maggior parte dei quasi 3000 lettori di Gamesblog.it che hanno partecipato ha scelto PlayStation 4. La console Sony ha ottenuto quasi un plebiscito, assicurandosi il 74% dei voti. Per Xbox One solo il 21% dei voti. I veri e propri hardcore gamer che acquisteranno entrambe le console sono invece il rimanente 6%.
Insomma, una risposta che ci sembra del tutto allineata con i pareri generali che si sono cominciati a diffondere in rete dopo l’ormai storico E3 2013, durante il quale Sony si è prodotta in una vera e propria genialata di marketing mentre Microsoft ha sbagliato ogni singola cosa che poteva sbagliare. Ma ci domandiamo: anche le vendite vere e proprie rispecchieranno questa sbilanciatissima proporzione? Cosa si inventerà Microsoft a livello di pubbliche relazioni e marketing per riconquistare i tanti delusi, visto che l’aver fatto un passo indietro su always-online e certi tipi di DRM (che in realtà potrebbero essere presenti anche su PS4) sembra non esser bastato? Da qui al prossimo autunno ci aspettiamo dei veri e propri colpi di scena.
Chi ancora non avesse le idee del tutto chiare potrà essere fortemente aiutato dai nostri due articoloni dedicati alle console di nuova generazione, che riassumono ogni singolo dettaglio utile per indirizzarsi verso Sony o Microsoft. Ve li linkiamo di seguito:
PlayStation 4: la guida definitiva
Xbox One: la guida definitiva