Con un post sul blog ufficiale PlayStation, Sony ha rivelato i dettagli di quello che sarà il più grande aggiornamento per PlayStation 4, corrispondente al firmware 2.0 della console uscita quasi un anno fa.
Oltre a confermare la possibilità di personalizzare l’aspetto dei propri menu coi temi, Sony ha anche reso noto che i possessori di PlayStation 4 potranno ora usare un nuovo lettore musicale da USB, in grado di riprodurre file di tipo MP3, MP4, M4A e 3GP anche nel corso delle proprie sessioni di gioco. La musica, però, non potrà essere trasferita sulla console, e la memoria USB dovrà dunque rimanere sempre collegata per ascoltare i brani.
Novità anche dal lato “social”, dove il software di sistema di PlayStation 4 si occuperà di suggerirci alcuni giocatori che potremmo conoscere, in una maniera che appare del tutto simile ai suggerimenti d’amicizia che è possibile ottenere in social network come Facebook. Novità anche per la libreria dei giochi, che adesso risulterà più gestibile grazie a qualche miglioria introdotta all’interno dell’interfaccia.
Un altro aspetto particolarmente importante, quello legato alla trasmissione in streaming delle partite, sarà riveduto: per chi si diletta a seguire broadcasting live saranno infatti messi a disposizione maggiori controlli nella ricerca delle sessioni di gioco che realmente interessano. Per le altre novità minori, in arrivo su PlayStation Vita e PlayStation App 2.0, potete fare riferimento allo stesso post.
Ignota per il momento la data d’uscita, anche se in uno dei commenti Scott McCharty suggerisce quanto segue:
“Non abbiamo ancora annunciato una data. Detto questo, non vogliamo che voi giochiate alcuni dei più grandi titoli di quest’anno senza il più grande aggiornamento di quest’anno.”